venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Ecommerce, in Romania quest’anno il business online supererà il miliardo di euro

Si stima che il mercato della moda online in Romania crescerà del 20% quest’anno, fino a 1 miliardo di euro e supererà il valore di 1,2 miliardi di euro entro il 2023, secondo una ricerca di mercato condotta dall’aggregatore di moda online Glami, di proprietà della compagnia ceca InspiGroup.

Lo scorso anno, le vendite di moda online in Romania sono aumentate del 40,8%, evoluzione segnata dalla pandemia da Covid-19, che ha modificato il comportamento di consumo e di acquisto dei rumeni, soprattutto durante il periodo di lockdown. Allo stesso tempo, la quota di mercato del commercio di moda online è aumentata dal 19% al 29,5% del mercato totale della moda in Romania.

“E’ un aumento enorme, che normalmente si verifica nel corso di due anni, ma la pandemia ha contribuito a tale aumento”, affermano i rappresentanti di Glami.ro. Tra i negozi di moda online con cui Glami.ro collabora ci sono Fashion Days – il più grande rivenditore di moda online in Romania, Answear, FashionUP, Zoot, ePantofi e altri rivenditori di moda tradizionali che si sono espansi nell’ambiente online come Reserved, Orsay, Mohito.

Secondo le previsioni di Glami.ro, entro dicembre 2024 la quota dell’e-commerce di moda raggiungerà il 32% del mercato totale.

Per quanto riguarda i vertici dei principali attori del commercio di moda online, il portale di calzature ePantofi.ro, controllato dai polacchi di CCC, guida la classifica dello scorso anno, seguito dai gruppi di vendita al dettaglio Otto di Germania e Bestseller dalla Danimarca. La classifica è completata da nomi come Fashion Days, H&M, Decathlon, Zara, Reserved o Answear.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tra G20 e COP26, il calendario degli impegni strategici nel nostro paese

Redazione

Deutsche Bank, l’anno della pandemia ha fatto segnare -10,5 miliardi

Giulia Catone

Paesi Bassi, boom di apertura di e-commerce e negozi online

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.