domenica, 28 Aprile, 2024
Lavoro

Nasce Sviluppo Lavoro Italia per l’attuazione delle politiche attive

Il processo di riorganizzazione del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riporta le funzioni di programmazione delle politiche del lavoro e la gestione dei relativi fondi comunitari, prima attribuiti ad Anpal, all’interno del Dicastero. In questo contesto nasce Sviluppo Italia Spa con il compito di svolgere un ruolo propulsivo, articolato e profondo per lo sviluppo e l’attuazione delle politiche attive nazionali e regionali. Nel Cda dell’Agenzia territoriale in house del ministero è prevista la presenza di un rappresentante delle Regioni. “Il superamento del mismatch tra domanda e offerta di lavoro è tra gli obiettivi da raggiungere per un mercato del lavoro davvero inclusivo. Ne consegue che la semplificazione della governance delle politiche attive gioca un ruolo fondamentale nella complessiva riforma delle politiche del lavoro e per il raccordo tra Stato e Regioni nelle specifiche aree di competenza”, ha affermato il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.

Servizi pubblici e privati

“Il rafforzamento qualitativo dei servizi pubblici e privati insieme allo sviluppo di reti partenariali con il sistema di istruzione e formazione oltre che con le imprese rappresentano gli snodi cardine per diminuire la distanza tra chi cerca e chi offre lavoro”, ha concluso il ministro. “Sviluppo Lavoro Italia nasce per essere facilitatore e acceleratore di processi, anche grazie alla capillare presenza di sedi operative sui territori regionali”, ha dichiarato il presidente e Ad dell’Agenzia, Paola Nicastro, sottolineando l’impegno sinergico con le Regioni per la costruzione di un mercato del lavoro che investa sulla valorizzazione delle competenze dei lavoratori e contribuisca “alla crescita dell’occupazione di qualità e alla competitività del nostro sistema produttivo”. Dal 1° marzo Anpal e Anpal Servizi hanno cessato la propria operatività.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Previdenza, trattative nel labirinto delle quote. Ipotesi 41 anni di contributi senza limiti per l’età

Maurizio Piccinino

Economia e benessere: ciclo di incontri promosso dalla UNICATT

Ettore Di Bartolomeo

“Strumento di attivazione” una sfida per il Governo

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.