sabato, 27 Aprile, 2024
Politica

“Strumento di attivazione” una sfida per il Governo

La cancellazione del Reddito di cittadinanza è ispirata al criterio di distinguere tra chi è in situazione di necessità estrema e senza un aiuto dello Stato non ce la può fare e chi, pur essendo povero, può e deve rimboccarsi le maniche e prepararsi a lavorare senza troppe chiacchiere.

Il compito svolto confusamente dal Reddito di cittadinanza viene nettamente sdoppiato con l’Assegno di inclusione (ADI) e lo Strumento di attivazione (SDA). L’assegno di inclusione dal 2024 aiuterà le famiglie più povere e chi non può lavorare: fino a 500 euro al mese cui si aggiungono 280 euro per l’affitto. Spesa prevista 5,5 miliardi. Per chi è povero ma può lavorare ci sarà un contributo per non più di 12 mesi pari a 350 euro mensili purché si impegni in percorsi di formazione o progetti utili alla collettività e non rifiuti una proposta di lavoro congrua.

Lasciamo da parte le polemiche preconcette contro tutto quello che fa questo governo e guardiamo in faccia ai problemi.

Lo SDA (strumento di attivazione) dovrebbe portare ad un aumento dell’occupazione regolare, quella contrattualizzata e senza i sotterfugi, in cui si annida lo sfruttamento. Può funzionare solo se ci sarà offerta di lavoro e se essa sarà in grado di “svegliare” chi, all’ombra del Reddito di cittadinanza, il lavoro o non lo cercava o lo rifiutava con una relativa facilità.

In pratica, la domanda e l’offerta si devono incrociare e questo richiede che funzionino davvero i centri per l’Impiego e che essi si interfaccino anche con il sistema privato delle agenzie del lavoro. Il Ministro Calderone ci ha spiegato che ci sono un milione di posti liberi per i quali non si trovano lavoratori. Secondo la Cgia di Mestre Tra il 2023 e il 2027 il mercato del lavoro italiano richiederà 3,8 milioni di addetti: di cui 2,7 milioni (pari al 71,7% del totale) in sostituzione delle persone destinate ad andare in pensione e più di un milione di nuovi ingressi (il 28,3% del totale) legati alla crescita economica prevista in questo quinquennio.

Insomma il lavoro non dovrebbe mancare. Ma rischia di mancare la manodopera adeguata. È su questo terreno che il Governo è chiamato a intervenire con urgenza in un dialogo costante col mondo dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura e delle professioni che meglio conoscono le esigenze del sistema produttivo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Aumentano di 788mila unità i disoccupati italiani

Redazione

DAC 6 professionisti ed evasione fiscale

Angelica Bianco

Confcommercio: con il Governo necessario un confronto strutturato

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.