sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Il Brasile ha richiamato il suo ambasciatore in Israele

Lunedì 19 febbraio il Brasile ha richiamato il suo ambasciatore in Israele. Il richiamo è conseguenza delle dichiarazioni del ministro degli esteri israeliano, che ha definito il presidente Lula persona non grata.

Federico Mayer, ambasciatore del Brasile in Israele, è stato richiamato in patria dal ministero degli esteri. Questo è avvenuto dopo che il ministro degli esteri israeliano Katz ha dichiarato il presidente brasiliano Lula “persona non grata” in Israele. La formula “persona non grata” nel linguaggio diplomatico è usata per dichiarare che i rappresentati di un paese non saranno più accettati sul suolo nazionale. Se un diplomatico viene dichiarato “persona non grata” perde l’immunità diplomatica e quindi solitamente viene richiamato in patria.

Le dichiarazioni di Lula

Lula è stato dichiarato “persona non grata” a causa di alcune sue dichiarazioni sulla guerra a Gaza, espresse durante un incontro con l’Unione Africana ad Addis Abeba. Durante una conferenza stampa il presidente brasiliano ha dichiarato che a Gaza è in corso un genocidio. Ha anche aggiunto che la situazione a Gaza non ha paralleli nella storia, ad eccezione dello stermino degli ebrei nella Germania nazista. Il primo ministro israeliano Netanyahu ha dichiarato che le parole di Lula sminuiscono la Shoah e ledono il diritto alla difesa del popolo ebraico. Il ministro Katz ha aggiunto che Lula rimarrà “persona non grata” fino a quando non chiederà scusa e ritratterà quanto detto ad Addis Abeba.

Il richiamo dell’ambasciatore

Il richiamo di un ambasciatore si potrebbe definire come un ammonimento diplomatico. Questo atto è il primo passo verso un possibile ritiro dell’ambasciatore, atto formale che causa la rottura totale delle relazioni diplomatiche tra i paesi coinvolti. L’ambasciata e i consolati brasiliani in Israele continueranno a funzionare in seguito al richiamo, ma l’assenza dell’ambasciatore lascerà il Brasile senza una rappresentanza formale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

WSJ: “La Cina fornisce a Mosca tecnologie per la guerra”

Renato Caputo

Altri ostaggi liberi. La tregua regge. Continua la guerra psicologica

Antonio Gesualdi

Biden ottimista sugli ostaggi. Oggi l’incontro con Xi Jinping

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.