sabato, 27 Aprile, 2024
Giovani

‘Pensando l’Italia’, concorso per i giovani italiani all’estero

Quasi 2 milioni gli italiani under 30 che vivono tra Europa e Sud America

L’Agenzia Italiana per la Gioventù ha lanciato il concorso artistico-letterario “Pensando all’Italia”, rivolto a giovani italiani residenti all’estero (età compresa tra i 18 e i 25 anni e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’Estero), “affinché possano approfondire la conoscenza della Nazione di origine delle loro famiglie e comprendere il significato di essere cittadini italiani ed europei.” L’iniziativa, spiega l’Agenzia, rientra nella nuova mission che prevede la realizzazione di attività di cooperazione nei settori delle politiche della gioventù e dello sport, anche a livello internazionale e con le comunità degli italiani all’estero d’intesa con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Creatività italiana

Il concorso “Pensando all’Italia” intende anche stimolare e incoraggiare la creatività dei giovani italiani che vivono all’estero i quali, attraverso la scrittura o la rappresentazione grafica, potranno raccontare e valorizzare un personaggio storico, un avvenimento storico o un monumento che rappresentano l’Italia in maniera significativa. Il concorso prevede quattro sezioni: racconto breve e inedito a tema o intervista. Un componimento poetico con non più di 35 versi. Un testo di narrativa epistolare dove le lettere devono essere indirizzate a un soggetto reale o immaginario e rappresentazioni grafiche (disegno o fumetto) con un massimo di due illustrazioni.

Conoscere il paese di origine

I giovani possono partecipare sia personalmente che come gruppo di massimo tre partecipanti. I vincitori riceveranno una targa di riconoscimento e la possibilità di partecipare a una visita studio in Italia e presso le istituzioni Europee che si terrà entro il 14 giugno 2025. Con il concorso, l’Agenzia Italiana per la Gioventù intende favorire la conoscenza dell’Italia attraverso la tradizione orale e/o lo studio delle fonti scritte; sostenere la partecipazione giovanile, l’inclusione sociale di giovani anche con minori opportunità o appartenenti a contesti svantaggiati; incoraggiare il talento e la creatività dei giovani italiani all’estero affinché tramite il concorso letterario culturale, possano sviluppare l’esercizio attivo della cittadinanza italiana ed europea, raccontando anche la propria idea di Italia di ieri e di oggi.

I giovani che se ne vanno

Secondo gli ultimi dati dell’Aire gli italiani residenti all’estero sono oltre 6 milioni. Nel 2022 ogni 100 giovani italiani 10,7 sono espatriati e si stima che tra gli under 30 i residenti all’estero siano oltre 1,8 milioni. Dal 2015, ogni anno, hanno lasciato l’Italia 50mila giovani. La maggior parte di questi hanno lasciato città come Venezia, Firenze, Milano e Torino; città universitarie dalle quale si parte dopo la laurea e per il 78,6% dei casi, verso altri paesi europei. Le destinazioni preferite sono Germania e Svizzera, mentre fuori dai confini dell’Eurozona gli approdi più frequenti sono Argentina e Brasile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Economia circolare, il caso ‘Sei Toscana’ che punta al 70% di rifiuti riciclati

Francesco Gentile

Il fisco come banco di prova del Governo

Federico Tedeschini

Umanesimo digitale, e-learning e co-produzione della conoscenza

Antonio Derinaldis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.