mercoledì, 1 Maggio, 2024
Energia

Intesa E.ON-Anaci su efficienza e sostenibilità dei condomini

E.ON e Anaci hanno rinnovato la collaborazione, avviata nel 2009, per continuare a implementare soluzioni e servizi capaci di rispondere alle sfide che la transizione energetica pone agli amministratori e ai condomini. Consolidano così il percorso condiviso a favore di un maggiore efficientamento energetico degli immobili e di supporto ai cittadini e alle imprese nelle scelte di stili di vita più green, ampliando così la grande comunità volta a rendere l’Italia più verde. Le soluzioni e i servizi forniti si focalizzeranno sulla produzione e sulla condivisione di energia rinnovabile generata da impianti fotovoltaici in ottica di diffusione sempre maggiore di modelli di autoconsumo collettivo, su sistemi di e-mobility e per la riqualificazione e gestione della centrale termica.

Transizione energetica

“Il rinnovo di questa collaborazione con Anaci è per noi motivo di grande orgoglio perché testimonia la fiducia instauratasi più di dieci anni fa e l’importanza di una visione e un approccio condivisi per rendere concreta la transizione energetica in Italia e la nostra missione make Italy green”, ha commentato Luca Conti, Ceo di E.ON Italia. “Questo ulteriore rinnovo consoliderà il nostro rapporto con gli amministratori professionisti di condominio e ci consentirà di essere ancora più vicini alle famiglie, supportandole nella riduzione dei consumi e nel rendere i condomini sempre più innovativi: smart per chi li abita e sostenibili per il Pianeta”, ha aggiunto. Nel dettaglio, E.ON mette a disposizione delle amministrazioni condominiali partner il tool digitale “My Service”, per la semplificazione delle fatture dell’energia elettrica e del gas e il servizio “busta unica” che consente di raccogliere in un’unica sezione tutte le fatture afferenti ai condomini gestiti dall’amministratore.

Gli obiettivi del Green Deal

“La sigla di questa partnership ci consentirà di perseguire con determinazione gli obiettivi europei definiti dal Green Deal, che avrà un fondamentale ruolo nel mondo della casa, nella costruzione di modelli più efficaci, che consentiranno al cittadino di vivere in edifici sempre più efficienti, sicuri, cablati e confortevoli. Sicuramente le innovazioni tecnologiche ci daranno un fondamentale aiuto in questa direzione: strumenti di calcolo e building automation, manutenzione predittiva, il metaverso e l’uso razionale della intelligenza artificiale ci permetteranno di essere i precursori di nuovi modelli dell’abitare. Confrontarsi e sviluppare questi progetti, significa trovare partners importanti, autorevoli, solidi economicamente e che condividano una visione del futuro/presente che non tutti hanno. Siamo felici, dunque, di aver trovato il giusto interlocutore in E.ON e nel suo Ceo, Luca Conti, che ne incarna i valori”, afferma il presidente Anaci, Francesco Burrelli.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fondazione ‘Con il Sud’: 1,3 milioni per la nascita di nove comunità energetiche e sociali

Valerio Servillo

Fondi Ue, la Regione Calabria al fianco dei Comuni per lʼutilizzo delle risorse

Marco Santarelli

Transizione energetica. Le comunità energetiche dove il carbonio non serve

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.