martedì, 30 Aprile, 2024
Economia

Pirelli e fondo Pif per produrre pneumatici in Arabia Saudita

Oltre mezzo miliardo di dollari per produrre 3,5 milioni di pneumatici

La Commissione europea ha dato il via libera alla joint venture tra Pirelli Tyre e il fondo di investimento pubblico (‘Pif’) dell’Arabia Saudita. L’operazione riguarda principalmente la produzione e la vendita di pneumatici nel paese arabo, ricorda l’esecutivo comunitario. Per la Commissione l’acquisizione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza, dato che l’impresa comune non ha attività attuali o previste nello Spazio economico europeo. Il Public Investment Fund (Pif) dell’Arabia Saudita e Pirelli Tyre, leader globale nella produzione di pneumatici, hanno definito l’accordo con una divisione di quote del 75% al fondo d’investimento e il restante 25% a Prielli.

La produzione

Lo stabilimento avvierà la produzione nel 2026. La joint venture produrrà pneumatici di alta qualità per il segmento car a marchio Pirelli e, inoltre, produrrà e commercializzerà pneumatici con un nuovo brand locale per il mercato nazionale e regionale. L’investimento complessivo è di circa 550 milioni di dollari. La produzione annua sarò di 3,5 milioni di pneumatici.

Nuove opportunità

Yazeed A. Al-Humied, Deputy Governor e Head of MENA Investments di Pif, ha affermato: “attraverso questa joint venture con Pirelli, Pif sta costruendo capacità produttive nella catena del valore dell’automotive e della mobilità e sviluppando nuove opportunità per coinvolgere il settore privato. Questa collaborazione segna un’altra pietra miliare fondamentale nel nostro percorso volto a diversificare l’economia, migliorare la sostenibilità e localizzare le capacità produttive in Arabia Saudita”.

Marco Tronchetti Provera, Executive Vice Chairman di Pirelli, ha detto; “poter contare su una produzione locale in Arabia Saudita, uno dei mercati oggi più promettenti e in linea con il nostro posizionamento nell’High Value e nell’elettrico, rappresenta per Pirelli una grande opportunità che coglieremo insieme a un partner come PIF nei suoi progetti di sviluppo nel settore automotive”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Frutta e verdura, record di export di prodotti italiani. Prandini: superati i 5.7 miliardi. Serve una nuova logistica

Gianmarco Catone

Zes Unica, decreto Sud. Ok del Senato. Assunzioni e investimenti. Prevista crescita del 23%

Maurizio Piccinino

Per le toghe pagelle ma niente test psico-attitudinali

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.