mercoledì, 1 Maggio, 2024
Turismo

Continua a crescere il mercato degli immobili a uso turistico

Secondo quanto emerge dal report dell’Osservatorio nazionale immobiliare turistico 2023 di Fimaa-Confcommercio condotto in collaborazione con Nomisma, continua a crescere il mercato degli immobili a uso turistico. Nel 2023 la tendenza dei prezzi delle compravendite e delle locazioni è ancora marcatamente positiva, con un andamento delle compravendite di seconde case, tuttora in ascesa rispetto al tradizionale mercato delle abitazioni. Il trend delle abitazioni turistiche si sta dimostrando più consistente di quello delle normali abitazioni. Nel 2023, il prezzo medio per l’acquisto di un’abitazione turistica in Italia si attesta a 2.820 euro al mq commerciale, con un aumento del 4,6% annuo, che si aggiunge alla crescita del 3,2% già registrata nel 2022.

Le destinazioni montane

In cima alla classifica delle principali località turistiche, per quanto riguarda i prezzi massimi di compravendita di appartamenti top o nuovi, spiccano anche quest’anno destinazioni montane. A Madonna di Campiglio (TN) e a Cortina d’Ampezzo (BL) si raggiungono i 15.000 euro a mq. A seguire, Forte dei Marmi (LU) e Capri (NA) con 14.000 euro a mq e Santa Margherita Ligure (GE), con valori massimi pari a 13.000 euro a mq. I canoni di locazione nel 2023 segnano un incremento medio del 5,9%, che anche in questo caso si aggiunge alla crescita già messa a segno nel 2022 (4,8%).

L’aumento ha interessato maggiormente le località marittime (+6,3% in media) e le località montane (+4,7%), mentre i canoni medi delle località lacuali registrano un aumento più contenuto (+3,2%). “Dopo l’emergenza sanitaria il mercato delle abitazioni turistiche si è mosso in maniera consistente”, commenta Santino Taverna, Presidente Nazionale Fimaa. “Gli immobili da sempre sono ritenuti cassaforte di risparmi, contrariamente ai prodotti finanziari maggiormente soggetti a subire oscillazioni e rischi elevati. Fattori che stanno portando gli italiani a soggiornare in case di villeggiatura amplificando la domanda di unità al mare o in montagna, favorendo compravendite e locazioni di queste località”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Turismo: indagine Cna, per il weekend si prevede il “tutto esaurito”

Paolo Fruncillo

Turismo: reti di innovazione per il patrimonio culturale

Redazione

Turismo: dalla Regione Lazio 600 mila euro per la programmazione culturale

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.