sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Turismo: indagine Cna, per il weekend si prevede il “tutto esaurito”

Un fine settimana pre-pandemico. Con tanta voglia di stare nuovamente all’aria aperta. Complici il bel tempo e l’avanzato piano vaccinale, tra venerdì 18 e domenica 20 giugno, oltre due milioni di turisti pernotteranno nelle strutture ricettive italiane. In localita’ montane e soprattutto marittime:
vicino al mare si registra un sostanziale tutto esaurito.

A prevederlo CNA Turismo e Commercio che ha condotto una indagine tra i suoi associati di tutta Italia. Su due milioni di turisti la stragrande maggioranza (circa 1,7 milioni) saranno viaggiatori domestici. Ma tornano a fare capolino anche i vacanzieri stranieri: si stimano in piu’ di 300mila i turisti provenienti da oltre confine debitamente forniti della certificazione da cui risulta che si sono sottoposti a tampone molecolare o antigenico con esito negativo entro 48 ore al massimo dal loro ingresso nel nostro Paese.

Emilia Romagna, Lazio, Sicilia, Toscana e Veneto le regioni con spiagge pronte a calamitare il maggior numero di turisti. Ma proprio questo fine settimana boom portera’ i viaggiatori che non troveranno posto nelle strutture ricettive sul mare a pernottare anche in localita’ piu’ lontane, magari nei pressi di borghi e citta’ d’arte. li appassionati di mare, colline, fiumi e laghi affolleranno, a loro volta, le mete turistiche piu’ ambite di Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Umbria.

Le strutture alberghiere classiche a carattere imprenditoriale attireranno 1,3 milioni di turisti mentre nelle strutture extra-alberghiere (agriturismi, bed&breakfast, camping e cosi’ via) si fermeranno i rimanenti vacanzieri. A dare il proprio contributo alla ripartenza dell’economia turistica va aggiunto, inoltre, il popolo delle seconde case, in particolare per quanto riguarda ristorazione, stabilimenti balneari, impianti sportivi e di risalita.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gli stranieri prendono d’assalto gli agriturismi

Marco Santarelli

Gattinoni “Per il turismo organizzato fase di grande cambiamento”

Redazione

Salario minimo. La Cna: bene la direttiva Ue, si conferma valida la Contrattazione collettiva

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.