sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Il saluto… residuo. L’agitare della mano da lontano…

Il Coronavirus o Covid 19 ha evidenziato e riportato alla ribalta la necessità del saluto come atto comunicativo di contatto con la persona che si ha di fronte o si incontra. I diversi modi di salutare sono così riassunti: Stretta di mano, Inchino, genuflessione, prosternazione, Baciamano, Levarsi il cappello, Abbraccio, Bacio, Agitare la mano, Dare il cinque,  Applauso, abbraccio con triplice bacio sulla guancia (saluto massonico).

Come è noto a seguito delle disposizioni ministeriali nell’ottica della prevenzione della diffusione del Corona-Virus sono stati banditi e dunque vietati le forme di saluto della Stretta Di mano, del Bacio, dell’abbraccio, del dare il cinque… 

Restano quindi validi e non pericolosi tutti gli altri. Escludendo però il saluto nella forma dell’inchino, genuflessione e della prosternazione, riservati ad ambienti regali o religiosi, resta soltanto quello dell’agitare della mano ben noto nel passato sia che si agitasse la mano destra tesa ed a dita unite sia che si agitasse la mano sinistra tenendo il pugno chiuso.

Certo è che le direttive emanate dal Governo Italiano mentre vietano di salutarsi con in metodi che prevedono una qualsivoglia forma di contatto non dicono in alcun modo quale sia o quale debba essere la forma di saluto da ritenere sicura e comunque, dunque, manifestabile.

Probabilmente, questa riserva mentale, dei Governanti scaturisce dal fatto che hanno il timore di evocare antichi spettri del passato Fascista-Nazista o Rivoluzionario-Comunista.

Ma il malcapitato cittadino come dovrebbe salutare per evitare censure di natura sanitaria o politica e non essere sottoposto a sanzioni e/o ad accuse di istigazione al risveglio di certi fenomeni del passato, peraltro, da ambo le parti, non ancora sopiti o seppelliti?

Io suggerirei, pur sapendo di apparire goffo o bizzarro, di agitare a distanza (almeno un metro e mezzo) tra chi saluta e chi riceve il saluto entrambe le mani destra e sinistra esercitandosi però a tenere la destra alta e tesa e la sinistra con il pugno chiuso.

Finalmente, dunque, avremmo una garanzia di rispetto del protocollo sanitario e della par condicio se magari anche i parlamentari ed i membri del Governo tutto imparassero a salutare come sopra.

Quindi, buon saluto a tutti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Imprese, manca la manodopera. Confartigianato: crolla il lavoro indipendente

Leonzia Gaina

Coronavirus. Infermieri in prima linea, un corso per le emergenze

Maurizio Piccinino

Bologna, dalla Diocesi fondi alle famiglie indigenti

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.