domenica, 28 Aprile, 2024
Attualità

Costantini (Cna): “Puntare su sviluppo di micro e piccole imprese”

All’interno della ‘Dichiarazione di Taormina’, sottoscritta l’anno scorso in occasione dell’assemblea della Confederazione per rafforzare il ruolo delle Pmi nell’area del Mediterraneo, si inserisce la visita in Grecia del Presidente nazionale della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, Dario Costantini: ha focalizzato l’attenzione, con il suo intervento, su temi quali energia, formazione, competitività della micro e piccola impresa. “La dichiarazione di Taormina ha suscitato grande interesse” commenta il Presidente, “anche tra gli esponenti del governo greco con i quali si potranno sviluppare iniziative comuni e di partenariato per lo scambio di buone pratiche”. Sviluppo fonti rinnovabili Costantini ha incontrato l’Ambasciatrice d’Italia in Grecia, Patrizia Falcinelli, e sempre ad Atene è stato ricevuto dalla Viceministra allo Sviluppo economico Anna Mani Papadimitriou, che ha posto la transizione green al centro dell’agenda. “Ho presentato all’esponente del governo greco la nostra proposta per favorire l’autoproduzione da fonti rinnovabili che è stata accolta nelle recenti modifiche al Pnrr”, ha detto Costantini. Alluvioni e inondazioni Il Presidente Cna inoltre ha incontrato il Viceministro della Protezione civile, Christos Triantopoulos, con il quale ha parlato dell’alluvione in Emilia Romagna e delle recenti inondazioni e devastazioni in Grecia. “A lui” – ha detto Costantini – “ho sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle associazioni territoriali per iniziative di formazione e preparazione in occasione di disastri naturali, nella prima risposta emergenziale e nello scambio di buone pratiche in tema di ristori, programmi assicurativi, piani di continuità per le micro e piccole imprese e servizi di supporto”. “Rafforzeremo gli obiettivi di Taormina” Tra gli impegni presi in Grecia, non è mancato l’incontro con il vertice di ‘GSEVEE’ (la confederazione ellenica che rappresenta artigiani, commercianti e professionisti e conta 140mila imprese), per rinsaldare, con il Presidente Glorgios Kavathas, la collaborazione tra le due organizzazioni avviata già nel 2015 con il memorandum di cooperazione per i settori alimentare, turismo, logistica, nautica. “Rafforzeremo gli obiettivi della Dichiarazione di Taormina”– ha sottolineato il Presidente CNA – “attraverso l’estensione del Memorandum, con proposte comuni alle istituzioni europee, un’Accademia e reti di esperti ricercatori per le nostro Pmi e un’agenda politica europea condivisa”. Futuro dell’Ue Il tour di Costantini si è concluso a Salonicco dove ha incontrato il Presidente della Camera dell’artigianato Anastasios Kapnopolis. “Il futuro della formazione professionale nell’Unione europea, lo squilibrio tra domanda e offerta di competenze” sono stati al centro del colloquio dove si è discusso anche dei progetti promossi congiuntamente quali Craft Vetnet Erasmus coordinato da Sme Academy, Ecipa Foundation, IME GSEVEE e altre organizzazioni europee.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Codice di crisi e insolvenza. Confindustria attacca: c’è clima anti impresa

Maurizio Piccinino

Terna fissa obiettivo riduzione emissioni di CO2 del 46% entro il 2030

Redazione

Cosmetica. Il bello è nel packaging sostenibile

Rosaria Vincelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.