mercoledì, 29 Maggio, 2024
Attualità

‘La Grande Pedalata’ in Umbria lungo la Fascia Olivata Assisi-Spoleto

Sabato 28 ottobre in Umbria, in occasione di Frantoi Aperti in Umbria 2023, si terrà la prima edizione de “La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata Assisi – Spoleto”. Si tratta di una passeggiata in bici ed e-bike, organizzata dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria con il partner tecnico You Mobility – Il Portale della Mobilità (https://youmobility.it/), in collaborazione con FIAB Umbria, FIAB Foligno e Ciclostorica La Francescana. La pedalata tra gli olivi della Fascia, lungo un percorso permanente, con partenza da Assisi nei pressi del Bosco di San Francesco bene FAI (Fondo Ambiente Italiano), porterà a visitare le emergenze culturali di Spello e Foligno.

La presenza di 1 milione e 500 mila piante di ulivo

La Fascia Olivata Assisi – Spoleto è un paesaggio pedemontano appenninico di oltre 40 km, che comprende 9mila ettari coltivati e sei comuni umbri: Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno e Spoleto. La presenza della coltivazione dell’ulivo, di quasi 1 milione e 500 mila piante, rappresenta un patrimonio unico e irripetibile. La Fascia Olivata ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui quello di ‘Paesaggio rurale storico’ assegnato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed inoltre, al momento, è candidata a diventare Patrimonio UNESCO. La Fascia Olivata è un’esperienza che coniuga la natura, il cicloturismo, l’enogastronomia, la valorizzazione del Patrimonio artistico e la promozione dei luoghi di produzione dell’Olio che, sempre più nel tempo, sono diventati siti multifunzionali, di accoglienza e che ospitano eventi e degustazioni, proponendo eccezionali esperienze in azienda.

Un percorso lungo 40 km

La Grande Pedalata del 28 ottobre prevede un percorso ad anello di circa 40 chilometri. Ogni partecipante avrà in omaggio il Pacco Iscrizione della Grande Pedalata. Il ‘viaggio’ in bike si svolge in gruppo, con partenza alle ore 9:00 ed arrivo insieme. Il gruppo sarà guidato e assistito lungo tutto il percorso che include la visita alla Cappella Baglioni a Spello (Pinturicchio e Perugino), il pranzo con prodotti tipici del territorio umbro e infine un lieto momento musicale presso il Frantoio dell’Eremo. Le informazioni sono disponibili sul link dell’evento lagrandepedalata.it

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tumore al seno, Umbria regione virtuosa ma serve una cabina di regia

Angelica Bianco

La pandemia ha messo a dura prova l’intero settore dello spettacolo

Redazione

Italia all’avanguardia nella gestione del patrimonio culturale

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.