sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

A Roma il Salone dello Studente 2023

Speciale Educazione Finanziaria

Il tour 2023 del Salone dello Studente è arrivato anche a Roma. Tre giorni dedicati all’orientamento accademico e professionale post-diploma, con lo scopo di costruire un dialogo tra studenti e scuole, università, aziende ed enti che realizzano progetti per supportare i giovani nella scelta che più segnerà il loro futuro.

Anche quest’anno, obiettivo del Salone dello Studente è quello di agevolare il dialogo tra Scuola, università, formazione terziaria e imprese, contribuendo così a generare percorsi virtuosi a vantaggio dei giovani, ovvero alla futura classe dirigente.

Il Salone Nazionale dello Studente di Roma (17-19 ottobre 2023), connette gli studenti con gli interlocutori della formazione e del mondo del lavoro a livello nazionale.
La partecipazione agli eventi live consente agli studenti di esplorare il mondo delle Università e offre subito l’opportunità di ottenere i preziosi Crediti PCTO!

 Con la partecipazione di Edufin si parla di educazione finanziaria

In questa edizione 2023, oltre alle già ricche opportunità di approfondimento e riflessione, si aggiungono alcune tematiche che attraggono che sempre più giovani, prima fra tutte quelle afferenti all’educazione finanziaria che è stata inserita tra le materie di insegnamento nelle scuole. Il Salone Nazionale dello Studente 2023 ospiterà Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Il Comitato Edufin, da alcune settimane presieduto dal prof. Donato Masciandaro, presenterà il primo evento dedicato all’alfabetizzazione finanziaria dei giovani. Un progetto editoriale che punta a mettere in contatto il mondo della scuola con istituzioni finanziarie, associazioni bancarie, esperti, operatori del settore e realtà formative, evidenziandone il ruolo sociale nella costruzione di quella consapevolezza dell’uso degli strumenti finanziari che ci vede ancora troppo lontani dai numeri europei.

Il Comitato è composto da undici membri ed è presieduto da un Direttore, nominato dal Ministro dell’economia e delle finanze d’intesa con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore.
Il Direttore è attualmente il Prof. Donato Masciandaro

“Per governare il cambiamento del mondo, e non subirlo, servono skill adeguate” Domenico Ioppolo, Amministratore Delegato di Campus Editor – ente organizzatore del Salone dello Studente – sostiene che: “per governare il cambiamento del mondo, e non subirlo, servono skill adeguate e il Salone dello Studente, dove i giovani incontrano università, scuole di alta formazione, accademie, ITS Academy, aziende e imprese, è il posto ideale per orientarsi e capire dove dirigere la barra della propria formazione”.

1° Salone dell’Educazione Finanziaria

La concomitanza del Salone Nazionale dello Studente che fa tappa a Roma dal 17 al 19 ottobre, con il mese dell’educazione finanziaria, offre l’opportunità di dare vita al più grande evento di educazione finanziaria rivolto al mondo della scuola.

Tanto che il Salone dello Studente 2023, sarà ricordato per essere il 1° Salone dell’Educazione Finanziaria.

Il Salone offre l’opportunità di mettere a disposizione delle studentesse e degli studenti strumenti per l’acquisizione di conoscenze e competenze finanziarie necessarie a fare scelte consapevoli che possono accrescere il benessere economico finanziario e la sua tutela. È necessario far conoscere i principali strumenti finanziari, inclusi quelli digitali, e le istituzioni finanziarie. Nell’ambito di tale percorso di educazione finanziaria non viene trascurato affatto il ruolo degli insegnanti, chiamati ad affrontare un nuovo tema didattico, fornendo ai giovani studenti un supporto informativo di qualità. Una serie di azioni e iniziative che, evidentemente, deve contribuire a colmare il gap in termini di competenze finanziarie con altri paesi europei.

L’educazione finanziaria a scuola

Ottobre è il mese dell’Educazione finanziaria e, perciò, il Comitato Edufin continuerà a promuovere iniziative ed eventi di educazione finanziaria anche in altri contesti e principalmente a scuola. Edufin ha scritto ‘Le Linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria” che sono uno strumento messo a disposizione dei dirigenti scolastici e dei docenti per inserire l’insegnamento dell’educazione finanziaria nel piano dell’offerta formativa.

Se lo scopo è quello di assicurare che l’educazione finanziaria venga trattata in modo uniforme sul territorio, affrontandone tutti i suoi aspetti, ecco che le iniziative si moltiplicano, anche al di fuori delle aule scolastiche.

Ai nostri lettori segnalo l’evento dal titolo “Paghetta 2.0 – Carte prepagate e acquisti online” organizzato in sinergia con il programma radiofonico “Lei non sa chi sono io”. In compagnia di esperti del settore finanziario e bancario, nonché di rappresentanti delle istituzioni, daremo il nostro contributo in chiave educativa a vantaggio di tutti quei giovani che sono alle prese con l’utilizzo – non sempre consapevole – delle carte prepagate. Vi aspetto.

https://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/2023/event_20230804134618.html

Liceale at Liceo Giulio Cesare di Roma e Speaker radiofonica at Radio Roma Sound 90FM

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Teatro Valle di Roma intitolato a Franca Valeri

Gianmarco Catone

Scuole chiuse per l’emergenza, arrivano i docenti digitali

Lucrezia Cutrufo

Scuola: al via il mese delle “Stem”

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.