venerdì, 29 Marzo, 2024
Salute

Riabilitazione post-intervento, i benefici dell’acqua terapia

L’acqua, oltre ad essere una preziosa risorsa per il pianeta e per l’essere umano, possiede tre importanti proprietà fisiche: la spinta di Archimede, che permette al corpo di muoversi con più facilità, la pressione idrostatica, che agisce sul flusso circolatorio favorendo la riduzione degli edemi, e la viscosità. Numerosi sono i benefici che ne traggono le persone che vogliono tenersi in forma, ma vale anche per tutti coloro che, a seguito di un intervento, si trovano a dover “fare i conti” con un periodo di riabilitazione.

Fra i principali vantaggi derivanti da un’attività svolta in acqua ad una temperatura non inferiore ai 30°C si ha un rilassamento muscolare, un miglioramento della circolazione ed un aumento della percezione della soglia del dolore. È quanto riporta In a Bottle (www.inabottle.it) in un focus sul rapporto tra acqua e salute.

Ma ecco i benefici dati dall’acqua terapia, nota anche con il nome di idrokinesiterapia, che hanno un’influenza sui sistemi muscoloscheletrico, cardiovascolare, nervoso e respiratorio, sostenuti da alcuni esperti, fra cui da Sarah Killian, fisioterapista certificata presso l’Acquatic Therapy & Rehab Instituite della Florida. Varia la pressione. Quando l’individuo è immerso fino al collo, ad esempio in una piscina, il peso che “preme” sul corpo si abbassa del 90%.

Quando il livello dell’acqua, invece, arriva alla vita la pressione si riduce del 50%. Il fatto che ci si trovi all’interno di questo liquido può essere di particolare aiuto ai soggetti che hanno subito un intervento chirurgico: quando il corpo è sulla via della guarigione, infatti, bisogna sempre prestare attenzione a quanto peso “caricare” sulla zona operata.

Diminuzione di gonfiore e dolore. La pressione che l’acqua esercita, prima di tutto, aiuta nello spostare il fluido dalla zona operata a tutto il resto del corpo. L’acqua, inoltre, rallenta il movimento che, a sua volta, fa diminuire l’incidenza del dolore: quando è calda, infine, aiuta anche a far scemare gli spasmi muscolari. Aumento della flessibilità delle articolazioni.

La parte del corpo “oggetto” di fisioterapia, trovandosi in acqua, galleggerà e così sarà più facile e meno doloroso il movimento. La temperatura del liquido, inoltre, più è calda più porterà sollievo a muscoli doloranti e tesi. Stimoli al massimo e tanta motivazione. Una sessione di fisioterapia, infatti, non è mai uguale ad un’altra, fattore che tiene sempre stimolato e motivato l’individuo in fase di recupero.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Acqua: gli italiani preferiscono quella in bottiglia

Redazione

Il 74% dei disastri naturali sono legati all’acqua

Emanuela Antonacci

Gaza, acqua contaminata e virus mettono ulteriormente a rischio le persone

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.