giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Progetto Boehringer Ingelheim per migliorare benessere bovino

Da più di 12 anni Boehringer Ingelheim è in prima linea nella promozione del benessere animale e organizza il Forum di Esperti sul Benessere degli Animali da Allevamento. È un appuntamento annuale che raduna oltre 100 esperti del settore per discutere delle ultime novità, delle sfide e delle opportunità del settore, che punta l’attenzione sul benessere bovino e sul tema della prevenzione e della gestione del dolore negli animali allevati.

Con il supporto di Innovia, un partner specializzato in scienze comportamentali, Boehringer Ingelheim ha avviato un progetto per indagare come l’applicazione di questa disciplina possa influenzare il comportamento umano con lo scopo di migliorare il benessere animale.

Il progetto prevede di raccogliere da veterinari e allevatori le informazioni sulla gestione del benessere e del dolore negli animali per poter intervenire sui comportamenti umani che hanno impatto sul benessere animale.

La scienza comportamentale, cioè la comprensione delle motivazioni profonde che portano le persone ad agire in determinati modi, potrebbe essere estremamente utile per aiutare nel percorso di miglioramento del benessere degli animali allevati. “Grazie al contributo di Innovia ci aspettiamo di comprendere meglio il comportamento e le motivazioni degli allevatori e di analizzare come le loro scelte di gestione possano influenzare il benessere degli animali da allevamento. Sulla base di questi comportamenti dovrebbe essere possibile identificare interventi mirati, accettabili e fattibili per tutte le parti interessate”, spiega Laurent Goby, senior global marketing manager, area ruminanti, di Boehringer Ingelheim, a capo del progetto. “Questo ambizioso e innovativo progetto mira ad attuare una serie di interventi specifici per veterinari e allevatori nell’ambito del benessere dei bovini.

Prevediamo che, durante questo percorso, scopriremo molti aspetti interessanti ed importanti riguardanti le comuni pratiche di gestione del dolore in questi animali, partendo dai quali potremo porre le basi per interventi concreti per migliorarne ulteriormente il benessere” ha concluso Goby.

Il progetto rientra in un’iniziativa mondiale di engagement denominata Cattle First (Prima i Bovini) #CattleFirst, che definisce il modo in cui Boehringer Ingelheim Animal Health collabora con allevatori e veterinari e, attraverso casi e progetti specifici, evidenzia i valori, la passione e le conoscenze che l’azienda condivide con i suoi pazienti, oltre al suo impegno a lungo termine per sostenerli. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In agguato nelle acque cinesi una settantina di coccodrilli fuggiti da un allevamento dopo le forti inondazioni nel Sud dello Stato

Marco Santarelli

Il “maiale pecora” tutto italiano. Solobrado, da una fattoria del FAI un modello di rispetto per l’ambiente e di esaltazione del gusto

Cristina Calzecchi Onesti

Cina: clonate le “super-mucche” da latte

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.