domenica, 28 Aprile, 2024
Attualità

Ucraina, la Germania pronta a stanziare nuovi aiuti

Il Governo tedesco è pronto a stanziare nuovi aiuti per l’Ucraina. Le parti hanno firmato un memorandum di cooperazione che amplierà le possibilità di assistenza al bilancio ucraino in futuro. Secondo il promemoria, i tedeschi forniranno supporto consultivo all’Ucraina nella politica doganale, nel monitoraggio dei mercati finanziari, nella gestione degli investimenti statali e nella privatizzazione delle imprese statali. Tuttavia, la decisione del governo deve essere approvata dal Bundestag. È questo quanto annunciato dal ministro tedesco delle Finanze, Christian Lindner, durante la sua visita a Kiev.

Il sostegno economico

La Germania ha fornito quasi 500 milioni di hryvnja (la moneta ucraina) per finanziare gli imprenditori ucraini. In particolare, è stata completata la prima fase del programma, accesso al finanziamento e sostegno alla sostenibilità delle MPMI in Ucraina. Il finanziamento è stato fornito dal governo tedesco. Al programma hanno preso parte 136 imprenditori ucraini. Hanno ricevuto prestiti a scopo di investimento o ricostituzione del capitale circolante. Dopo aver ottenuto con successo i prestiti, ogni partecipante ha ricevuto una sovvenzione per compensare le spese. L’importo totale delle sovvenzioni emesse è superiore a 59 milioni di hryvnja.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’eterna guerra di Putin che potevamo prevedere

Douglas H. Wise*

Lavrov il denazificatore che offende Israele

Redazione

The Economist loda Giorgia Meloni: “Smentiti gli scettici”

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.