lunedì, 6 Maggio, 2024
Attualità

Accordo tra Mimit e Cnel per accrescere il Made in Italy

Urso: “Questa collaborazione per sostenere le imprese italiane”

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e il CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) hanno siglato ieri un accordo interistituzionale con l’obiettivo di accrescere le attività di studio, di analisi e di proposta legislativa per il sostegno e la competitività del Made in Italy. Il Ministro del MIMIT, Adolfo Urso e il Presidente del CNEL, Renato Brunetta, si sono impegnati ad avviare una proficua collaborazione per incentivare, anche attraverso sistemi di agevolazione per la ricerca e lo sviluppo e di semplificazione normativa, la politica industriale e la competitività delle imprese. A tale scopo il MIMIT, in collaborazione con il CNEL, formulerà una “agenda” di temi economici e sociali da attuare; il CNEL delineerà per il Ministero una proposta di programma per lo svolgimento delle attività.

Definita di comune intesa la programmazione delle attività, essi attiveranno i necessari gruppi di lavoro tematici composti da rappresentanti del CNEL e del Ministero. Inoltre, l’obiettivo dell’accordo è anche quello di raccogliere informazioni di contesto aggiuntive rispetto a quelle a disposizione dell’Amministrazione e di sollecitare la partecipazione attiva delle forze economiche e sociali più rappresentative già presenti all’interno del CNEL. Sul portale istituzionale del MIMIT si legge: “Tra le priorità di comune interesse già individuate, la tutela dei prodotti del Made in Italy e dei settori strategici nazionali e la rimozione degli oneri burocratici che rallentano gli investimenti delle imprese, temi sui quali il CNEL, anche in forza dell’accordo già in essere con il Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa, assicurerà l’apporto e il coinvolgimento proattivo di tutte le parti sociali per la individuazione di soluzioni e proposte condivise atte ad agevolare lo sviluppo del tessuto produttivo, incrementandone l’attrattività in termini di investimenti. Uno specifico focus, infine, sarà dedicato al ruolo dei consumatori nei processi di valutazione della qualità dei servizi e dei prodotti, tema sul quale il CNEL valorizzerà l’apporto del neo istituito “Forum permanente per la cultura del consumo responsabile e sostenibile”.

A margine dell’incontro il Ministro Urso ha dichiarato: “La collaborazione siglata con il CNEL completa il quadro delle collaborazioni interistituzionali che il MIMIT ha intrapreso per sostenere le imprese italiane attraverso una strategia industriale a livello nazionale ed europeo. Uno dei principali atti di questo Governo è infatti la creazione della nuova politica industriale, che sarà il principale strumento di equilibrio tra economia, lavoro e contesto sociale e che potrà anche contribuire alle politiche europee rafforzando al contempo l’autonomia strategica e l’indipendenza dell’Unione”.

“Ringrazio il Ministro Adolfo Urso, con il quale inizia oggi un importante percorso di collaborazione verso la piena valorizzazione del Made in Italy, un ‘marchio’ di assoluto rilievo per il tessuto economico e sociale del nostro Paese” ha detto il presidente del CNEL, professor Brunetta, aggiungendo “Il CNEL offrirà il proprio contributo proponendosi come luogo di sintesi tra le parti sociali che operano in questo campo e avvalendosi dei propri esperti e del proprio know how, per fornire analisi e indagini quanto più approfondite e aggiornate, per permettere l’adozione di scelte informate e condivise. Un ruolo, quello del CNEL, che certamente esprimerà il suo massimo potenziale nel coordinamento con il Centro Studi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Attacco al made in Italy, dall’8 aprile migliaia di agricoltori al Brennero

Antonio Gesualdi

Draghi: G20 un successo. Clima, sì anche di Cina e India

Maurizio Piccinino

Sicurezza alimentare: Marocco chiede cooperazione con Europa e Africa

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.