sabato, 27 Aprile, 2024
Sanità

Gemelli: al via “studio per calcolare rischio genetico del cancro gastrico”

A Roma lo scorso martedì, presso il Dipartimento di Scienze della salute della donna, del bambino e di sanità pubblica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, si è svolto l’evento di presentazione del progetto GENOSTOP “Interazione tra aspetti genomici e dietetici nel rischio di cancro gastrico: il progetto internazionale StoP”, finanziato nell’ambito del bando Ricerca Finalizzata 2021 del Ministero della Salute.

Tale progetto, della durata di tre anni, si prefigge di studiare e quantificare i fattori di rischio per l’insorgenza del cancro gastrico nei casi in età giovanile e lo studio del possibile effetto protettivo di alcuni micronutrienti, calcio e magnesio e colesterolo.

GENOSTOP ambisce anche a studiare i fattori di rischio ereditari con il fine ultimo di sviluppare e validare un punteggio di rischio genetico personalizzato (Polygenic Risk Score) che permetta di identificare sane le persone più a rischio di tumore dello stomaco e quindi di poter mettere in atto possibili interventi di prevenzione personalizzata. A tal fine, i pazienti con tumore gastrico operati presso il Policlinico Universitario Gemelli IRCCS saranno invitati a partecipare allo studio.

Il progetto è coordinato dalla professoressa Stefania Boccia, responsabile della Sezione di Igiene generale e applicata del Dipartimento di Scienze della Vita e Sanità Pubblica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e vicedirettrice scientifica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS; collaborano allo studio l’ingegner Roberta Pastorino, ricercatrice di Statistica Medica all’Università Cattolica e il professor Roberto Persiani del Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche Addominali ed Endocrino Metaboliche, UOC Chirurgia Generale, Policlinico Gemelli IRCCS. Il progetto prevede anche il coinvolgimento della dottoressa Emanuela Lucci Cordisco, Dipartimento di Scienze di laboratorio e infettivologiche, UOC di Genetica Medica, Policlinico Gemelli IRCCS e della professoressa Eva Negri dell’Università degli Studi di Bologna.

I primi risultati dello studio arriveranno tra un anno e saranno frutto di una partecipazione internazionale all’interno del progetto “Stomach Cancer Pooling Project”, iniziato nel 2012 da un consorzio di ricercatori; ad oggi esso comprende oltre 30 studi epidemiologici sul cancro gastrico provenienti da diverse aree del mondo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confagricoltura, dono di 5.500 Stelle di Natale al personale del Gemelli. Giansanti: dedicato a tutti i lavoratori della sanità

Ettore Di Bartolomeo

Influenza: ogni anno muoiono per cause dirette e indirette circa 8.000 persone

Paolo Fruncillo

Morte Barbara Capovani: Ministro Schillaci firma decreto su salute mentale

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.