sabato, 27 Aprile, 2024
Politica

Imprese. Schlein con il presidente Cna Costantini: le priorità, incentivi, carenza di manodopera e credito

Un colloquio con i vertici della Cna e una visita in tre aziende artigiane. È l’iniziativa a cui ha partecipato la Segretaria del Partito democratico Elly Schlein che ha incontrato il presidente della Confederazione nazionale degli artigiani, Dario Costantini, per un confronto sui principali temi di attualità economica. Dall’incontro sono emerse tre priorità: gli incentivi alle imprese, le difficoltà di accesso al credito e la profonda crisi della manodopera.

La visita in fabbrica

Il colloquio è avvenuto visitando tre attività artigiane romane per toccare con mano alcune criticità che penalizzano il mondo della micro e piccola impresa. “In particolare l’emergenza lavoro”, riferisce una nota della Confederazione, “la crescente difficoltà per le imprese di trovare personale qualificato come testimoniato dal Pastificio Secondi. La visita alla società di costruzioni Olytecma è stata l’occasione per affrontare i temi dei crediti incagliati nei cassetti fiscali delle imprese che hanno realizzato interventi di riqualificazione degli immobili attraverso i bonus all’edilizia, nonché le crescenti difficoltà di accesso al credito e i pesanti effetti del rialzo dei tassi di interesse.

Le tre priorità delle Pmi

Diverse le questioni esaminate, dando la priorità ai temi e problemi economici che gravitano sui bilanci delle imprese. “In particolare tra le priorità indicate dai vertici della Confederazione degli artigiani”, sottolinea una nota della Cna, “il costo dell’energia che per le Piccole e medie imprese italiane supera del 35% la media europea, come evidenziato durante la visita alla XPneus, riparatore gomme per veicoli industriali”.

Incentivi e crediti d’imposta

Sui temi illustrati la segretaria Schlein e il presidente Costantini sostengono l’introduzione di un incentivo attraverso il credito d’imposta. “Un sostegno per stimolare l’installazione di piccoli impianti fotovoltaici sfruttando i capannoni delle piccole imprese. Una misura, conclude la nota della Confederazione, “che consente di abbattere il costo delle bollette, ridurre in modo sensibile la dipendenza dalle fonti fossili e la produzione di emissioni”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Troppi artigiani pronti a chiudere: occorre dare ristori sulla base di dati annui

Piccinino

Salario minimo dissenso (politico) massimo tra Renzi e Calenda

Giuseppe Mazzei

Schlein, federatrice di un’alleanza ambigua

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.