venerdì, 10 Maggio, 2024
Ambiente

Ambiente: premiata Mm Spa per progetto di protezione idraulica del Lambro

L’Associazione di categoria “Oice”, aderente a Confindustria, rappresentando le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica e intendendo premiare le soluzioni innovative che possano far progredire e migliorare il settore delle costruzioni, ha istituito una serie di riconoscimenti da destinare alle società di ingegneria e di architettura e ai loro progetti.

Mm S.p.A. ha ricevuto il “Premio Oice dell’ingegneria e dell’architettura 2023” nella categoria “Progetti per la mitigazione del rischio idrogeologico”. Il riconoscimento è stato attribuito per il piano di “Interventi di protezione idraulica del territorio nelle aree golenali del fiume Lambro e di miglioramento degli aspetti paesaggistici e naturalistici”.

Tale progetto consiste nella realizzazione di un’area di espansione di circa 60mila metri quadrati sulla sponda destra del fiume Lambro e prevede la bonifica ambientale, il ribassamento di circa un metro rispetto all’attuale piano stradale, la creazione di un argine di contenimento in terra e la creazione di un percorso sia per i mezzi di servizio sia per il monitoraggio e la gestione delle piene. L’intervento mira a contenere il rischio idraulico garantendo un miglioramento complessivo dell’ecosistema con il rafforzamento della biodiversità.

L’amministratore delegato di Mm S.p.A., Francesco Mascolo, a margine della premiazione svoltasi lo scorso martedì a Roma ha dichiarato: “Questo premio rappresenta per noi un motivo di orgoglio perché riconosce le competenze tecniche che uomini e donne di Mm mettono quotidianamente al servizio del territorio. La difesa di Milano dal rischio idrogeologico, a cominciare dalle esondazioni, è un tema particolarmente delicato che richiede soluzioni ingegneristiche efficaci. Il riconoscimento ricevuto proprio su un tema così importante sottolinea il prezioso contributo che MM, nel solco della sua prestigiosa decennale storia, offre per il potenziamento delle infrastrutture della città di Milano”.

Anche l’ing. Simona Micheletto della Direzione Progettazione Infrastrutture e Patrimonio Immobiliare di Mm ha detto: “È un vero onore poter ritirare questo premio ed è un riconoscimento al lavoro di squadra che con passione, entusiasmo e professionalità svolgiamo ogni giorno”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Centro studi Confindustria: fine crisi nel 2022. Imprese in difficoltà, più debiti e disoccupazione

Giulia Catone

Confindustria. La vice presidente Beltrame: il Governo accetti i fondi Ue. L’Italia ha bisogno di sostegni per ripartire

Maurizio Piccinino

Imprese alla prova d’autunno. Orsini (Confindustria): ripresa incerta, servono incentivi, taglio dell’Irap, rinegoziare i debiti e allungare le scadenze

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.