giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Carceri, Marignetti riconfermata presidente del Seac

Laura Marignetti è stata riconfermata presidente del Seac, il Coordinamento degli enti e delle associazioni di volontariato penitenziario in Italia di ispirazione cristiana. A deciderlo è stato il Consiglio nazionale che in questo modo ha confermato l’apprezzamento per la bontà del lavoro svolto dall’ex assistente volontaria della Sesta Opera San Fedele di Rieti.

Insieme a lei sono stati riconfermati il precedente staff di presidenza integrando l’elezione di Stefania Marangoni (Associazione Nova Terra di Vicenza) alla carica di vicepresidente. L’impegno di Laura Marignetti e di tutto il Consiglio nazionale sarà “il proseguimento della linea di rinnovamento del Seac per la promozione del volontariato in ambito penitenziario, potenziando l’impegno già intrapreso con il progetto ‘Volontari per le misure di Comunità’, sostenuto dalla Fondazione con il Sud”.

Il Seac dal 1967 costituisce una presenza attiva nel volontariato delle carceri e della giustizia. Coordina numerose associazioni presenti sul territorio nazionale. Nato per promuovere le attività delle associazioni impegnate nelle carceri, si è trasformato in un coordinamento del volontariato tuttora impegnato nei confronti delle persone detenute, ma che ha ampliato le sue funzioni ad azioni non più ristrette ai soli istituti di pena ma diffuse sul territorio, costruendo un confronto con le istituzioni ed il governo sui problemi della giustizia. È tra le prime associazioni ad introdurre in Italia il tema della mediazione penale per un nuovo modello di pace.

Laura Marignetti vanta una lunga esperienza di volontariato penitenziario nel Centro di ascolto della Sesta Opera San Fedele Rieti presso la casa circondariale di Rieti Nuovo Complesso, in particolare nella Sezione Protetti Sex Offenders, con il sostegno morale ai detenuti, con i rapporti con i loro familiari e con l’esterno, per il loro recupero educativo e il loro reinserimento sociale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gestione carceraria in Italia: numeri, riflessioni e impegni per il 2024

Michele Dalla Negra

Dalle Marche 1,1 milioni di contributi alle organizzazioni di volontariato della Protezione Civile

Francesco Gentile

Il Dap traccia le linee guida per prevenire i suicidi nelle carceri

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.