venerdì, 15 Gennaio, 2021
Società

Carceri, Marignetti riconfermata presidente del Seac

Sponsor

Awelco

Laura Marignetti è stata riconfermata presidente del Seac, il Coordinamento degli enti e delle associazioni di volontariato penitenziario in Italia di ispirazione cristiana. A deciderlo è stato il Consiglio nazionale che in questo modo ha confermato l’apprezzamento per la bontà del lavoro svolto dall’ex assistente volontaria della Sesta Opera San Fedele di Rieti.

Insieme a lei sono stati riconfermati il precedente staff di presidenza integrando l’elezione di Stefania Marangoni (Associazione Nova Terra di Vicenza) alla carica di vicepresidente. L’impegno di Laura Marignetti e di tutto il Consiglio nazionale sarà “il proseguimento della linea di rinnovamento del Seac per la promozione del volontariato in ambito penitenziario, potenziando l’impegno già intrapreso con il progetto ‘Volontari per le misure di Comunità’, sostenuto dalla Fondazione con il Sud”.

Il Seac dal 1967 costituisce una presenza attiva nel volontariato delle carceri e della giustizia. Coordina numerose associazioni presenti sul territorio nazionale. Nato per promuovere le attività delle associazioni impegnate nelle carceri, si è trasformato in un coordinamento del volontariato tuttora impegnato nei confronti delle persone detenute, ma che ha ampliato le sue funzioni ad azioni non più ristrette ai soli istituti di pena ma diffuse sul territorio, costruendo un confronto con le istituzioni ed il governo sui problemi della giustizia. È tra le prime associazioni ad introdurre in Italia il tema della mediazione penale per un nuovo modello di pace.

Laura Marignetti vanta una lunga esperienza di volontariato penitenziario nel Centro di ascolto della Sesta Opera San Fedele Rieti presso la casa circondariale di Rieti Nuovo Complesso, in particolare nella Sezione Protetti Sex Offenders, con il sostegno morale ai detenuti, con i rapporti con i loro familiari e con l’esterno, per il loro recupero educativo e il loro reinserimento sociale.

Articoli correlati

La forza del volontariato. Sette milioni di cittadini di buona volontà che si dedicano agli altri

Giampiero Catone

Carceri: Genova, Sappe “Situazione critica al Marassi”

Redazione

Telefonini in cella, la crociata del Ministero

Carmine Alboretti

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se continui ad utilizzare il sito ne assumiamo che tu sia concorde. Accetta Maggiori Informazioni