domenica, 5 Maggio, 2024
Regioni

Pnrr, Zilli “In Friuli candidiamo nuove progettualità per oltre 1 mld”

TRIESTE (ITALPRESS) – "Nella seduta odierna abbiamo condiviso una mappatura aggiornata delle ulteriori progettualità da candidare nell'alveo dei fondi strutturali europei e del Pnrr. E' stata un'occasione per redigere un elenco di priorità di intervento che vanno dal rischio idrogeologico alla messa in sicurezza delle infrastrutture viarie, delle scuole, asili e palestre, fino al comparto della salute e dell'efficientamento energetico. Progettualità che l'Amministrazione regionale considera strategiche e che si attestano a 1 miliardo e 40 milioni di euro". E' questa la novità comunicata dall'assessore regionale alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Barbara Zilli, oggi nel palazzo della Regione a Trieste, durante il nono incontro della cabina di regia del Pnrr e primo della nuova Amministrazione regionale. "Un confronto proficuo sulle tante proposte da candidare che ha dato conto di un lavoro svolto nella predisposizione delle progettualità da presentare, approfondito e tecnicamente di alto profilo – ha spiegato Zilli – che dimostra un'elevata capacità e un'efficienza dell'Amministrazione regionale, delle sue strutture e degli Enti locali anche sul fronte del rispetto delle tempistiche". Durante la riunione è emersa la necessità da parte di alcune Amministrazioni comunali di prorogare le tempistiche strette previste nei cronoprogrammi, in particolare sugli interventi di messa in sicurezza di asili e scuole: "il nostro impegno è di ottenere la proroga – ha garantito Zilli -: vogliamo che le risorse messe a disposizione possano essere compatibili con la loro messa a terra garantendo gli investimenti a favore del territorio". Fra le priorità rientrano la riduzione del rischio idrogeologico con la realizzazione di interventi complementari allo scolmatore del Cormor, messa in sicurezza delle arginature del torrente Torre e del fiume Isonzo (241 mln); investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell'approvvigionamento idrico (20 mln) a favore dell'Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti; realizzazione di impianti irrigui, micro invasi e laghetti per la razionalizzazione delle risorse idriche e la valorizzazione delle colture di pregio (269 mln). A queste progettualità si affiancano quelle relative al settore salute (100 mln) per finanziamenti aggiuntivi da destinare alle case della comunità e ospedali di comunità e iniziative legate al Repower Eu, la linea di finanziamento messa a disposizione dall'Unione europea nel quadro del Pnrr, con contributi alle imprese per l'efficientamento energetico (50 mln). Altre progettualità hanno riguardano la mobilità ciclistica (16mln e 369mila), interventi di messa in sicurezza di scuole, asili e palestre (10 mln), ed interventi strutturali sulla linea ferroviaria Udine-Cividale (19 mln). – Foto Ufficio stampa Regione Friuli Venezia Giulia – (ITALPRESS). col4/com 09-Giu-23 14:19

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Palermo, Carta “Sulla mobilità lavoriamo a interventi integrati”

Redazione

Schifani riceve la neo rettrice dell’Università di Messina Spatari

Redazione

“La scarpa del fruttivendolo palermitano”, polemiche sulla Puma

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.