martedì, 30 Aprile, 2024
Economia

Patuelli (Abi): banche italiane fuori dalle tempeste

Per il presidente dell’Abi Antonio Patuelli gli sforzi del sistema bancario italiano hanno fatto sì che le crisi d’Oltreoceano e della Svizzera non avessero ripercussioni particolarmente dolorose per l’economia del BelPaese. Grazie soprattutto “a una stretta vigilanza da parte della Bce (Banca centrale europea) e della Banca d’Italia”.

Il numero uno dell’Associazione bancaria italiana, intervenuto al Festival dell’Economia di Torino, ha però messo in chiaro che una crisi potrebbe davvero arrivare e mettere in ginocchio le aziende a causa dei tassi troppo alti d’interesse poiché le stesse imprese non hanno fatto piani pluriennali con previsioni di costi adeguati alla liquidità: “Il grande pericolo – ha spiegato – è che se i tassi dovessero ancora aumentare e rimanere a questi o addirittura superiori livelli per molto tempo, questo appesantimento che piano piano aumenta i costi può portare a delle crisi di imprese e conseguentemente al deterioramento di parti non trascurabili di credito bancario”. Un problema, questo, che ha colpito anche molti cittadini abituati a tassi a zero, “che sono stati a zero spaccato per sei anni e zero virgola negli altri quattro” e che quindi hanno portato a non fare i conti di previsione dei costi di mutui e prestiti nel frattempo aumentati.

Patuelli ha spiegato che il 63% dei mutui in Italia è a tasso fisso, ma quel 37% restante che ha scelto il variabile “ha risparmiato per gli anni antecedenti, che possono essere o uno o dieci o venti, ma paga di più ora e se non ha programmato questo costo rischia di avere difficoltà che significa quello che Bce e Confindustria indicano, e cioè che abbiamo una prospettiva di nuove crisi aziendali”.

Patuelli ha poi tenuto a precisare che per lo stato di salute delle banche italiane è più che buono: “I consuntivi del 2022 sono stati positivi, ma non bisogna commettere l’errore di pensare che questo è dovuto unicamente dall’aumento dei tassi di interesse che è avvenuto da luglio in poi. Nei primi sei mesi del 2022 le banche non andavano malissimo e non è che siano andate benissimo solamente perché dalla seconda metà di luglio è cambiata la tendenza dei cambi: sarebbe un’ingiusta, ingenerosa, parziale e lacunosa osservazione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bonus edilizia. Dure proteste contro il blocco delle cessioni multiple dei crediti

Maurizio Piccinino

Corte Conti Ue “A pagare sono spesso i contribuenti, non chi inquina”

Francesco Gentile

Coronavirus: da Inps e Abi nuove misure per integrazione reddito

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.