sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Esplosioni scuotono la capitale del Sudan nonostante il prolungamento della tregua

Forti esplosioni e colpi di arma da fuoco hanno scosso la capitale del Sudan , Khartoum e la sua città gemella di Omdurman, nonostante l’estensione di una fragile tregua tra i due principali generali della contea la cui lotta per il potere ha ucciso centinaia di persone. La Turchia ha anche affermato che uno dei suoi aerei di evacuazione è stato colpito da colpi di arma da fuoco fuori Khartoum senza registrare vittime. L’escalation è arrivata poche ore dopo che entrambe le parti avevano accettato un’estensione della tregua di settantadue ore, apparentemente per consentire ai governi stranieri di completare l’ evacuazione dei loro cittadini dalla nazione africana colpita dal caos. Queste brevi tregue non hanno fermato i combattimenti, ma sono bastate per permettere a decine di migliaia di sudanesi di fuggire in aree più sicure. I residenti hanno riferito di violenti scontri nell’esclusivo quartiere di Kafouri a Khartoum, dove i militari in precedenza avevano usato aerei da guerra per bombardare i loro rivali. Scontri sono stati segnalati anche intorno al quartier generale dei militari, al Palazzo della Repubblica e nell’area vicina all’aeroporto internazionale di Khartoum. Tutte queste aree sono punti critici da quando è scoppiata la guerra tra i militari e le RSF, il 15 aprile. Abdalla, un residente di Kafouri che ha chiesto di essere identificato solo con il suo nome per la sua sicurezza, ha dichiarato che per le strade di Kafouri si sentono costantemente forti esplosioni e colpi di arma da fuoco.  A Omdurman, dall’altra parte del Nilo rispetto a Khartoum, un gruppo di protesta ha riferito di “continue esplosioni” nel distretto di Karari. L’RSF ha affermato che gli aerei dell’esercito hanno bombardato le sue posizioni a Omdurman e Jabal Awliya, a sud di Khartoum. I militari, intanto, hanno accusato le forze paramilitari di aver iniziato l’attacco. Non è stato possibile verificare nessuna delle due affermazioni. Il ministero della Difesa turco ha affermato che “sono state sparate armi leggere” contro un aereo C-130 diretto alla base aerea di Wadi Sayidna, a circa 14 miglia a nord di Khartoum, per evacuare i civili turchi. L’aereo è atterrato in sicurezza e nessun membro del personale è rimasto ferito. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha dichiarato che l’esercito francese ha evacuato dozzine di dipendenti delle Nazioni Unite e di altre agenzie umanitarie internazionali da al-Fasher, una città nella regione del Darfur occidentale del Sudan, alla capitale del Ciad, N’Djamena.  L’inviato delle Nazioni Unite Volker Perthesè rimasto in Sudan insieme a una “piccola” squadra dell’ONU.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Memoria, contro tutti i genocidi

Cristina Calzecchi Onesti

Giornata per le vittime degli infortuni sul lavoro

Emanuela Antonacci

Sudafrica dona i fondi di Capodanno alle vittime delle inondazioni

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.