domenica, 14 Aprile, 2024
Società

Ancona: inaugurazione dell’Università Politecnica delle Marche

I Ministri dell’Università e della Salute, Anna Maria Bernini e Orazio Schillaci, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione del 54esimo anno accademico dell’Università Politecnica delle Marche al Teatro delle Muse. Emozionante, è stata anche la presenza della “Form-Orchestra Filarmonica Marchigiana” diretta da Aram Khacheh, con la partecipazione del cornista tedesco Felix Klieser, dei solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, il soprano Virginia Genovese e il mezzosoprano Sarah Hakobian, e del coro Crua Univpm da Laura Petrocchi. Il Ministro Schillaci ha dichiarato:

“La qualità dell’Università Politecnica delle Marche è testimoniata dai 7 dipartimenti su 12 di eccellenza nella qualità della ricerca, dalle 35 scuole di specializzazione accreditate in area medica e dai grandi risultati ottenuti nel panorama nazionale proprio sulla ricerca”. In riferimento anche a ciò che il Governo sta mettendo in campo per l’Università, il Ministro Bernini ha detto: “Ci troviamo in un momento felice anche se abbiamo pagato dei prezzi altissimi. l’Europa ci ha aiutato, in parte concedendo e in parte prestando. Dobbiamo mettere a fondo questi soldi migliorando la qualità e l’accesso all’offerta formativa, anche incrementando le borse di studio. Proprio a quest’ultima sfida abbiamo risposto subito, mettendo a bilancio in questa legge 500 milioni, oltre ai fondi del Pnrr».

L’economista Gian Luca Gregori, Rettore dell’Università, a proposito di alcuni temi, tra cui quello dell’assenteismo durante le lezioni, ha affermato: “Una abitudine ormai accettata, a volte, anche dalle famiglie, il fatto, cioè, che ci si possa laureare senza partecipare alla vita universitaria. Questo rappresenta un enorme danno ai processi di apprendimento e alle relazioni, determinanti per la crescita umana e professionale dell’individuo”. Gianluca Ferri, in nome del Consiglio Studentesco, ha riferito ai Ministri in merito ai disagi che gli studenti spesso devono affrontare, difficoltà riguardanti essenzialmente le strutture residenziali, il caro-affitti e il sistema di trasporto ritenuto insoddisfacente.

Durante la celebrazione, alcuni manifestanti dell’Acu Gulliver-UdU hanno protestato pacificamente per chiedere un diritto allo studio adeguato ed una didattica di qualità. Il Ministro Bernini dopo la cerimonia ha incontrato alcuni dei dimostranti: “Vi invito al netto delle sollecitazioni e degli stimoli che sono sempre graditissimi a guardare gli aspetti positivi che sono tanti. Abbiamo fondi, opportunità e orecchie per ascoltare”, ha concluso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cnpr Forum: Patto per le semplificazioni, stop alla burocrazia difensiva

Redazione

Marche: al via la nuova filiera tecnologico-professionale ‘4+2’

Federico Tremarco

Confcommercio: crescita Pil nazionale ha superato le aspettative

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.