venerdì, 26 Aprile, 2024
Politica

Grande rapporto di amicizia tra Italia e Israele

Innumerevoli sono stati i temi dell’incontro a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e il primo ministro dello Stato d’Israele, Benjamin Netanyahu, dal problema della siccità a quello energetico sino all’antisemitismo. Il premier Meloni nel corso delle dichiarazioni alla stampa ha affermato “Un confronto lungo, amichevole, ci conosciamo e stimiamo da tempo, Israele per l’Italia rappresenta una nazione amica e un partner fondamentale. Abbiamo discusso delle nostre eccellenti relazioni bilaterali, che si sono rafforzate negli ultimi tempi, e pensiamo che nei prossimi mesi possiamo fare molto di più, noi vogliamo accrescere la nostra cooperazione, ovviamente nei settori più innovativi, Israele sul piano della tecnologia è una nazione che ha fatto percorsi straordinari”.

I due leader hanno affrontato il problema della siccità: “Israele ha fatto un lavoro straordinario trasformando quella che era una possibile debolezza in un grande punto di forza, e credo che questo sia uno dei tanti settori sui quali la nostra collaborazione può aumentare. Abbiamo condiviso la necessità di un nuovo incontro intergovernativo tra Italia e Israele”, ha spiegato il presidente del Consiglio. Il premier ha continuato: “Abbiamo discusso della situazione regionale, del pieno sostegno dell’Italia al processo di normalizzazione nei rapporti tra Israele e alcuni paesi arabi, noi siamo pronti a sostenere ogni iniziativa volta alla ripresa di ogni processo politico tra Israele e Palestina e ho portato la nostra solidarietà e condanna di fronte agli attacchi terroristici che abbiamo visto anche ultimamente, vogliamo fare tutto quello che possiamo per facilitare la ripresa di accordi e una de-escalation della violenza. Sono molte le cose che ci legano e molti i piani che possono beneficiare di un rapporto di amicizia”.

Un grande rapporto di amicizia tra i due paesi rinsaldato anche dalle parole del primo ministro Netanyahu: “L’amicizia tra Italia e Israele è di lunga durata e credo che stia per assumere una dimensione ancora maggiore, sono rimasto molto colpito dalla leadership di Giorgia Meloni, credo ci sia spazio per un enorme collaborazione. Sono convinto si possano fare grandi cose, una collaborazione per quanto riguarda l’acqua e la siccità, la cooperazione nel settore nel gas, abbiamo riserve e stiamo esportando gas, vorremmo accelerare ulteriormente le esportazioni del gas verso l’Europa attraverso l’Italia”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Riforma giustizia: si intensificano le proteste in Israele contro Netanyahu

Emanuela Antonacci

Italia divisa a metà: gelo sulla Penisola, ma isole senza acqua

Ettore Di Bartolomeo

Coldiretti e Filiera Italia a Londra

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.