venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Campagna “Fur Free Europe”

L’ Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) nel maggio 2022 ha avviato, via web, una raccolta firme con l’obiettivo di proporre un’azione risolutiva per bandire in tutta l’Unione Europea il commercio di pellicce e prodotti associati. Molte associazioni europee hanno partecipato alla mobilitazione e, in meno di 9 mesi, ben 1,7 milioni di persone hanno aderito alla campagna “Fur Free Europe”. Secondo l’Oipa, gli animali, sfruttati per la loro pelliccia, patiscono notevoli sofferenze, vivendo in allevamenti intensivi dentro minuscole gabbie metalliche dove, pure in sovrannumero, restano confinati senza mai uscirne.

Il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto, ha spiegato «Speriamo che in tempi brevi l’allevamento di animali da pelliccia e il commercio di prodotti da questo derivato diventino soltanto un brutto ricordo del passato: ora è il momento di un’Europa fur-free. Oggi abbiamo un’opportunità senza precedenti per realizzare nell’Unione Europea questo obiettivo per una serie di motivi: l’industria delle pellicce sta affrontando una crisi economica e un’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19; inoltre, 12 paesi dell’Ue (Italia compresa) hanno recentemente chiesto alla Commissione Europea di esaminare le opzioni per il divieto permanente dell’allevamento di animali da pelliccia nell’Ue e di presentare una proposta legislativa per raggiungere questo obiettivo; perché la stessa Commissione sta rivedendo la legislazione sul benessere degli animali, revisione che offre l’opportunità d’introdurre un divieto sia sulla produzione che sul commercio di pellicce d’allevamento; infine, perché centinaia di brand sono diventati fur-free, rispondendo alle esigenze etiche dei loro clienti».

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dare alla sanità non 9 ma 37 miliardi, quelli che il MES ci presta e che rifiutiamo

Giuseppe Mazzei

Bce, per l’inflazione ancora prospettive al rialzo

Redazione

Contro il terrorismo “difesa collettiva” di Usa, Ue, Russia e Cina

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.