mercoledì, 8 Maggio, 2024
Lavoro

Germania: la maggioranza delle donne impiegate in settori poco retribuiti

Le donne in Germania rappresentano oltre l’80% di tutti gli impiegati nei settori della vendita al dettaglio di prodotti alimentari, della floristica e dell’igiene personale. Nella ristorazione e nell’industria ippica, che sono anche tra i cinque settori meno retribuiti, la quota di donne si aggira intorno al 60%. Il quadro è diverso per i lavori più remunerativi. Con l’eccezione della professione medica, infatti, le donne sono chiaramente sottorappresentate nei cinque lavori più pagati. Tra i piloti di aerei, ad esempio, solo il 6,5% è di sesso femminile, tra i ricercatori tecnici solo il 14,8% e tra gli amministratori delegati e i membri dei consigli di amministrazione solo il 22%.

Un numero significativamente maggiore di donne rispetto agli uomini, dunque, lavora nei cinque settori con le retribuzioni più basse in Germania. Al contrario, sono chiaramente sottorappresentate nelle professioni più remunerative. Questo è quanto emerge dalla risposta del ministero federale del Lavoro e pubblicato dal quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung. Le donne sono riuscite finora a conquistare solo una delle professioni meglio retribuite, ovvero quella nel campo medico. Gli stipendi delle donne medico sono superiori a 6700 euro al mese. Al contrario, i guadagni medi nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari, della ristorazione o della floristica sono solo di circa 2.000 euro lordi al mese.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il nuovo viaggio di Goethe in Italia 

Michele Rutigliano

(Ma)donne di tutto il mondo, unite(vi)!

Maria Sole Sanasi d'Arpe

Violenza contro le donne: approvata stretta sui violenti, ma senza formazione impossibile sconfiggere

Rosalba Panzieri

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.