venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Truffa a due anziane sorelle di Cremona, indagata ex bancaria

CREMONA (ITALPRESS) – I Finanzieri del Comando provinciale di Cremona hanno sequestrato beni per oltre 2 milioni di euro riconducibili a una ex funzionaria di banca di Cremona, indagata anche per autoriciclaggio, ed ai suoi familiari. Il provvedimento, disposto dal gip del Tribunale di Cremona, ha riguardato 24 immobili tra terreni e fabbricati, appartamenti di lusso, ville ed un'azienda agricola, conti correnti ed investimenti finanziari, quote sociali, due auto di grossa cilindrata, una motocicletta Harley Davidson e due orologi Rolex. L'indagine svolta dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Cremona ha consentito di rilevare come la bancaria, attraverso artifizi e raggiri, avrebbe carpito la fiducia di due anziane sorelle (una nata nel 1930, l'altra nel 1932 e nel frattempo decedute), clienti della banca presso cui la funzionaria svolgeva le mansioni di private banker. In particolare, approfittando della loro solitudine e delle loro precarie condizioni di salute, le avrebbe indotte a compiere una serie di atti (apertura di conti correnti, sottoscrizione di polizze vita con beneficiaria lei stessa o suoi familiari, ordinativi di bonifici e assegni circolari per pagamenti di acquisti personali), ovvero, falsificando le loro sottoscrizioni in calce a documenti bancari e operando direttamente sui loro conti correnti, anche attraverso internet, avrebbe procurato a sé, e ai suoi familiari (marito, madre e suocera), l'ingiusto profitto ai danni delle anziane sorelle, privandole della quasi totalità dei loro averi. La minuziosa ricostruzione dei movimenti bancari e delle operazioni finanziarie che sarebbero state indotte dalla funzionaria di banca alle due anziane sorelle ed i numerosissimi prelevamenti di denaro contante, avrebbero avuto l'effetto di sottrarre loro, la disponibilità di una somma di denaro superiore ai 2 milioni di euro, somma poi confluita su conti correnti o comunque nella disponibilità della bancaria, del marito, della suocera e della madre e oggetto poi di successivo trasferimento-investimento in quote sociali e acquisto di immobili e beni di lusso. (ITALPRESS). vbo/com 25-Gen-23 12:44

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, in Calabria 74 nuovi casi

Redazione

Coronavirus, in Abruzzo 246 nuovi casi e 11 decessi

Redazione

Maxi sequestro di cocaina, Schifani “Le istituzioni lavorino sulla prevenzione”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.