sabato, 20 Aprile, 2024
Ambiente

Parchi della salute. Giansanti: Confagricoltura e Assoverde, sinergia in 5 punti per le aree urbane ecologiche

Confagricoltura e Assoverde puntano su “aria più pulita nelle città per creare un ambiente salutare e a misura d’uomo”. Sono cinque le tappe emerse nella giornata di studio organizzata da Assoverde e Confagricoltura, in collaborazione con il Crea e l’istituto Superiore di Sanità per presentare il focus del Libro Bianco del Verde dedicato quest’anno a verde urbano e salute.

Parchi verdi della salute

“Per Confagricoltura e Assoverde occorre sensibilizzare le amministrazioni comunali per creare i “parchi verdi della salute” in ogni quartiere delle città metropolitane”, si sottolinea in una nota, “Serve puntare su più aspetti: la pianificazione integrata per scegliere i siti più adatti ad accoglierli, la progettazione mirata effettuata da gruppi di professionisti, la realizzazione (scelta delle specie, distanza dagli edifici), la cura per garantire una corretta e continua manutenzione delle aree verdi, la fruizione per accrescere la consapevolezza dell’importanza dell’esperienza e della connessione con l’ambiente”.

Ridurre polvere sottili

Confagricoltura e Assoverde ricordano come per assolvere adeguatamente alla riduzione di polveri sottili e CO2, rendendo le aree urbane finalmente più salutari e a misura d’uomo, occorre adeguatamente certificare “i parchi della salute”.
“Proprio per questo sono stati organizzati appositi tavoli di lavoro che hanno coinvolto un centinaio tra medici, istituzioni, docenti e studiosi di università ed enti di ricerca, tecnici, esperti, imprenditori e professionisti per porre le basi al coraggioso progetto ideato da Assoverde e Confagricoltura, in collaborazione con il Crea e l’Istituto Superiore di Sanità per rendere finalmente le nostre città più salubri”.

Salite diritto di tutti

“Invitiamo a riflettere”, afferma la presidente di Assoverde, Rosi Sgaravatti, “quanto sia necessario investire nel verde. Metà della popolazione mondiale risiede in contesti urbani e tutelare la salute è un diritto di tutti. Oggi le aree verdi urbane sono fondamentali ed ecco come un investimento diventa un risparmio, se ben progettato, curato e certificato. Ci vuole la pianta giusta al posto giusto, non solo messa a dimora, ma anche curata e potata da professionisti”.

Nuove dimensioni delle città

“È diventata evidente”, spiega il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, “la necessità di dare un nuovo volto e una nuova dimensione alle nostre città: quella verde. Si continua a rafforzare il nostro impegno per diffondere la consapevolezza del valore aggiunto che parchi, giardini, aree verdi, pubbliche e private, danno per migliorare le nostre città e il nostro benessere psico-fisico. Il settore del verde in Italia è vitale”, conclude Giansanti, “e strategico e contribuisce a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità con vantaggi sulla salute e per una migliore qualità della vita”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cna presenta la quinta edizione dell’“Osservatorio Burocrazia”

Paolo Fruncillo

Autotrasporto settimana di agitazioni. Confagricoltura: situazione difficile, danni per i prodotti deperibili

Marco Santarelli

Pichetto Fratin: piccoli reattori modulari e nucleare sostenibile

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.