giovedì, 25 Aprile, 2024
Lavoro

Anief: “Stipendi fermi, aspettiamo risposta dal Miur”

l’Anief osserva come “con l’ennesimo mini-incremento del mese di giugno, erogato in questi giorni, il personale della scuola ha ricevuto una variazione dello 0,42%, sulla base della fascia stipendiale di anzianità in cui si è attualmente inseriti.

Di conseguenza, per insegnanti e personale Ata, l’indennità di vacanza contrattuale potrà aumentare di pochi spiccioli: su uno stipendio di 1.500 euro, che è la media delle retribuzioni nella scuola, si applicherà un aumento di circa 6 euro”.

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ricorda che “ne’ l’applicazione dell’indennità di vacanza contrattuale ne’ i 100 euro promessi a seguito del vago accordo di Palazzo Chigi del 24 aprile riescono a coprire di certo gli 8 punti di ritardo stipendiale rispetto all’inflazione, accumulati tra il 2007 e il 2015.

Il tutto avviene mentre i lavoratori di ruolo continuano ad avere la carriera ‘raffreddata’, ovvero penalizzata, per la mancata intera valutazione dei periodi di precariato, a dispetto delle sentenze dei giudici che sostengono il contrario e assegnano migliaia di euro di arretrati. E mentre le carriere rimangono bloccate sul nascere, a partire da quelle del personale Ata”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Inizia il countdown per il primo giorno di scuola  

Martina Miceli*

Scuola, Anief: “Concorso straordinario, estromessi migliaia di docenti”

Giulia Catone

Scuola e imprese. Brugnoli (Confindustria) con il ministro Bianchi costruiamo nelle medie una finestra sul futuro. Due miliardi dal Recovery Fund

Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.