sabato, 27 Aprile, 2024
Sanità

Schillaci: tampone Covid obbligatorio per chi arriva dalla Cina

Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha annunciato che a breve sarà in vigore un’ordinanza del ministero per far sì che ci sia un’obbligatorietà dei tamponi per i passeggeri che arrivano dalla Cina. Sarà fondamentale nel caso di un tampone positivo sequenziarlo e vedere quali sono le varianti Covid presenti nel Paese. “Noi siamo molto tranquilli, speriamo che le varianti siano già presenti sul territorio nazionale.

Questo sarebbe un dato molto confortante. La misura è quella del tampone a chi viene dalla Cina. Questo aumento di incidenza in Cina è stato legato al fatto che dopo un lungo periodo di lockdown c’è stato un improvviso allentamento delle misure. Oltretutto i vaccini cinesi evidentemente sono stati poco efficaci, quindi pensiamo che ci sia un grande numero di contagi in Cina”, ha detto Schillaci.

“Oggi i dati delle autorità cinesi non sono pubblicati, quindi per maggiore sicurezza siamo i primi in Europa e faremo questo tipo di attività. L’attività è rivolta soprattutto a capire, nel caso di positività, se le varianti che hanno le persone che arrivano dalla Cina, sono varianti come quella più diffusa oggi, che è Omicron, già presenti sul territorio nazionale e su cui i vaccini utilizzati danno un’ottima copertura per evitare una malattia grave e le ospedalizzazioni che è la cosa che ci interessa di più”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La comunicazione nella seconda ondata: errori da evitare

Giuseppe Mazzei

RIAPRIRE MA CON PRUDENZA E RIGORE

Giuseppe Mazzei

Vaccino, raggiunto oltre il 90% del personale scolastico

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.