venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Confcommercio: inflazione e spese obbligate frenano i consumi. Economia in frenata

Economia in frenata, per la Confcommercio l’unico spiraglio di crescita per le imprese è ora affidato “quasi esclusivamente al recupero della domanda per i servizi da parte delle famiglie”. Per la Confederazione i segnali negativi si concentrano e andranno a pesare sul prossimo anno.

Timori consolidati

“Il dato di ottobre”, scrive la Confcommercio, “che segnala per il secondo mese consecutivo una riduzione in termini congiunturali, consolida i timori di un sempre più probabile rallentamento dell’economia nella parte finale dell’anno. La crescita, infatti, continua ad essere affidata quasi esclusivamente al recupero della domanda per i servizi da parte delle famiglie”. “Famiglie che hanno già ridotto i consumi per i beni”, osserva la Confcommercio, “tendenza confermata sia dall’andamento delle vendite sia dal calo della produzione per i beni di consumo”.

Spazio consumi ridotto

Con una inflazione a due cifre per la Confederazione è inevitabile che ci sia una crisi delle “spese non obbligate”.
“In presenza di un’inflazione che si mantiene elevata ed erode reddito e ricchezza liquida delle famiglie”, puntualizza l’Ufficio Studi Confcommercio nel commentare i dati diffusi dall’Istat, “nonostante gli aiuti erogati dal Governo, lo spazio per le spese non obbligate è destinato inevitabilmente a ridursi. Il ridimensionamento colpirà inevitabilmente la domanda per i servizi che negli ultimi mesi era risultata particolarmente dinamica”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Istat, indice prezzi al consumo +3% a ottobre

Francesco Gentile

Confcommercio. Sangalli: “Bene riduzione Iva, ma alle imprese servono certezze durature”. Il report: il crollo dei consumi va fermato

Maurizio Piccinino

Pos, niente costi sotto i 10 euro. La stima di Confesercenti: sulle commissioni risparmio di 500 milioni

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.