venerdì, 19 Aprile, 2024
Esteri

Allerta aerea su gran parte delle regioni dell’Ucraina

Un allarme aereo è scattato ieri nel tardo pomeriggio nella maggior parte delle regioni ucraine, inclusa Kiev, dove si registrano diversi attacchi missilistici russi. I sistemi di difesa aerea della capitale ucraina sono disposti intorno alla città, mentre si è registrato un movimento di missili verso la regione. Il capo dell’amministrazione militare regionale Oleksii Kuleba, ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi.

La Russia non intende rinunciare al controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhia per creare una zona di sicurezza nucleare. Lo ha riferito nel frattempo la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. “Il ritiro della Russia dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia o il trasferimento del controllo su di essa a qualche ‘terza parte’ è fuori discussione”, ha affermato ieri Zakharova. Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, si era augurato il due dicembre scorso di raggiungere un accordo con la Russia e l’Ucraina entro la fine dell’anno sulla protezione della centrale attualmente occupata dalle truppe di Mosca.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

2022, la mappa mondiale dei conflitti. La disinformazione assedia le democrazie

Enzo Cartellino e Emanuela Antonacci

L’oro dell’Africa suona alle orecchie della Wagner

Renato Caputo

Guerra in Ucraina e inflazione. Confesercenti: crescita dei prezzi e calo dei consumi. Serve un piano straordinario

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.