venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Cna, positiva la manovra del Governo contro il caro energia

La Confederazione Nazionale dell’Artigianato valuta positivamente l’impostazione della manovra di Governo che concentra le risorse per contrastare l’emergenza provocata dai costi energetici, con una attenzione nei confronti del sistema delle piccole imprese grazie all’incremento del credito d’imposta per il primo trimestre del prossimo anno.   “Il Governo sta conducendo una manovra coraggiosa che può contrastare la crisi energetica e tutelare famiglie e imprese. Sul fronte del fisco l’estensione del regime forfettario a 85mila euro risponde all’esigenza di semplificazione e nella giusta direzione anche la decontribuzione per le assunzioni e le trasformazioni dei contratti a tempo indeterminato”, afferma Cna.

Nelle more della definizione del testo sulla legge di bilancio la Cna sottolinea, inoltre, la necessità “di correggere il tiro sul Superbonus, a partire dalle nuove norme sulle unifamiliari. Va altresì trovata una soluzione immediata per lo sblocco dei crediti incagliati. Nel complesso la manovra, condizionata dai vincoli di bilancio, presenta ancora un profilo emergenziale che non lascia spazio all’atteso sostegno agli investimenti per la crescita”.

La Cna auspica “che il confronto avviato con l’esecutivo consenta di definire interventi strutturali per una incisiva azione di ammodernamento e per rafforzare il potenziale di crescita del Paese, a partire dalla creazione di un fondo per incentivare le imprese alla installazione di impianti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili per ridurre strutturalmente la bolletta”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Kevin, i contractors e la legge penale

Ranieri Razzante*

Alla fine restò solo

Carlo Pacella

Bicameralismo imperfetto con pari dignità sociale a 25 anni 

Domenico Turano

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.