giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

Confesercenti: cedolare secca, da Governo un aiuto ai piccoli negozi

Piace alla Confesercenti il progetto del Governo di riequilibrare la tassazione sugli affitti dei locali commerciali.
“L’introduzione di una cedolare secca sulle locazioni commerciali sarebbe un intervento di grande utilità per le imprese”, scrive la Confederazione.

Le difficoltà degli esercenti

Così Confesercenti commenta la proposta del Viceministro all’economia Maurizio Leo di allineare il meccanismo di tassazione su unità immobiliari e immobili commerciali.
“Il provvedimento è stato cancellato a fine 2019 creando ulteriori difficoltà soprattutto ai piccoli negozi”, spiega la Confesercenti, “Reintrodurre la cedolare secca – misura che Confesercenti aveva chiesto
e ottenuto e che adesso è stata inserita tra le proposte presentate al Governo Meloni – vuol dire provare ad arginare il caro-affitti che, in molte città, mette in seria difficoltà le imprese del commercio”.

Rendere i negozi operativi

L’obiettivo secondo le indicazioni della Confesercenti, deve essere il miglioramento della norma precedente, costruita soprattutto per i proprietari dei locali, subordinando l’accesso alla cedolare secca alla
concessione di un canone concordato al locatario. “In questo modo sarebbe possibile sostenere anche il recupero dei negozi sfitti, che in Italia sono centinaia di migliaia, e si otterrebbe un beneficio finale
anche per il fisco”, spiega la Confederazione, “Un negozio in attività genera sicuramente più gettito di un negozio sfitto. Per non parlare dei benefici in termini sociali e di sicurezza che la presenza di un’attività di prossimità comporta”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fico: “Centralità Parlamento faro che indica strada”

Redazione

Imprese di giovani. Sangalli (Confcommercio): troppi ostacoli, 156mila hanno chiuso

Giulia Catone

Moschee e grattacieli sotto la Tour Eiffel

Giuseppe Novero

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.