venerdì, 29 Marzo, 2024
Ambiente

Rischio dei Paesi poveri di essere le discariche di carbonio dei Paesi ricchi

Durante la Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (Unctad) è emerso che i Paesi meno sviluppati rischiano di diventare “rifugi sicuri” o “rifugi di carbonio” delle industrie dei Paesi ricchi che maggiormente inquinano l’ambiente.

“Di fronte a leggi ambientali efficaci e sempre più restrittive per ridurre le emissioni di CO2 sul mercato interno, questi vincoli spesso spingono le aziende a inquinare all’estero”, mette in guardia l’organizzazione Onu. “la rilocalizzazione delle emissioni di carbonio si verifica quando Paesi con politiche rigorose in materia di emissioni di carbonio provocano un aumento delle emissioni in altri Paesi”, afferma l’Unctad.

L’organizzazione ricorda anche come 46 paesi meno sviluppati, che ospitano circa 1,1 miliardi di persone, hanno contribuito a ridurre al minimo le emissioni di CO2. Nel 2019 hanno rappresentato meno del 4% del totale delle emissioni globali di gas serra. Eppure, negli ultimi 50 anni, il 69% dei decessi globali per disastri legati al clima si è verificato nei paesi meno sviluppati. “La comunità internazionale deve tenere conto delle loro esigenze di sviluppo e sostenerle pienamente per garantire una transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio equa, equilibrata e sostenibile”, ha affermato Rebeca Grynspan, Segretario generale dell’Unctad.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Decarbonizzazione, cattura e stoccaggio CO2 non una soluzione credibile

Angelica Bianco

Gregorini (Cna): fotovoltaico per risparmiare energia e CO2. Duecentomila imprese pronte

Ettore Di Bartolomeo

Giornata internazionale delle foreste. Coldiretti: in Italia aree in crescita. Iniziativa con le scuole e nuovi progetti di sviluppo

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.