venerdì, 29 Marzo, 2024
Agroalimentare

Slitta proposta etichettatura Nutriscore che penalizza il Made in Italy

Il rinvio della presentazione della nuova proposta del Nutriscore è una buona notizia per il nostro Made in Italy che rischia di essere ingiustamente penalizzato da un sistema di etichettatura ingannevole per i consumatori e con effetti potenzialmente molto pericolosi sulla salute.

“Ci auguriamo che il tempo porti consiglio. Pensiamo solo cosa significa lasciar credere che un cibo iperprocessato, frutto di processi di sintesi, possa essere considerato migliore di un’eccellenza come l’olio extravergine di oliva o il Parmigiano Reggiano. Il Nutriscore è un sistema contro cui il nostro Paese ha dato battaglia in tutte le sedi riuscendo a costruire solide alleanze con altri Stati”.

Così Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia, commenta il rinvio al secondo trimestre del 2023 della presentazione della proposta di regolamento sull’etichetta nutrizionale fronte-pacco.

“Non ci stancheremo mai di dire che l’educazione verso una corretta ed equilibrata alimentazione si fa con l’educazione e non con divieti volti a criminalizzare singoli elementi che non fanno altro che spalancare le porte all’omologazione alimentare e a quelle poche multinazionali che pensano che il futuro del settore agroalimentare sia nei laboratori di chimica e non nella terra”, conclude Scordamaglia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Unicredit supera il traguardo di 1 miliardo in minibond a supporto dello sviluppo delle Pmi

Federico Tremarco

Vendemmia in anticipo al Sud. Troppo caldo. Primi al mondo con 607 varietà

Giulia Catone

Made in Italy: viceministro Valentini “lotta alla contraffazione è tra le priorità del Governo”

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.