giovedì, 18 Aprile, 2024
Economia

Educazione finanziaria sempre più a portata di studenti

“Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro” è il tema della quinta edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” (#OttobreEdufin2022), che già dal 1° ottobre sta proponendo una serie di eventi e iniziative dedicate alle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali.

La prima volta che ho sentito parlare di “educazione finanziaria” ero ancora una studentessa di seconda media. A incuriosirmi era stato un convegno in cui si parlava ai ragazzi dell’importanza del risparmio. Lo ricordo bene perché quel giorno chiesi ai miei genitori di regalarmi un bel salvadanaio e iniziai a risparmiare, cioè a evitare l’acquisto di cose inutili per dare la precedenza a ciò che è più importante.

L’hashtag ufficiale di questa edizione è: #Ottobreedufin2022

Le iniziative che il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove dal 1° al 31 ottobre 2022 si svolgono sia online che in presenza.  Il calendario del Mese dell’educazione finanziaria 2022 è fitto di conferenze, webinar, attività culturali, seminari, spettacoli ma anche giornate di gioco ed eventi di formazione rivolti agli studenti e alle loro famiglie.

Per partecipare alle iniziative di educazione finanziaria basta consultare il calendario, disponibile sul portale “Quellocheconta.gov.it” e sul profilo Facebook del Comitato @ITAedufin, scegliere l’evento di interesse e iscriversi.

Tutte le iniziative del Mese dell’educazione finanziaria possono essere seguite anche attraverso il profilo social @ITAedufin su FacebookTwitterInstagram e @ComitatoEdufin su LinkedIn. L’hashtag ufficiale di questa edizione è: #Ottobreedufin2022.

Alcuni di questi eventi vengono proposti sottoforma di lezioni, altri sono dei veri e propri giochi, laboratori e spettacoli gratuiti. L’obiettivo comune è offrire occasioni di informazione e di formazione, spunti sui quali discutere, magari anche a scuola, e capire come gestire le risorse finanziarie personali e familiari.

Storie di plusvalenze e minusvalenze

Uno dei temi più seguiti in questa quinta edizione è quello delle criptovalute. Alcuni miei amici, mi hanno raccontato di aver investito in bitcoin. Massimo, per esempio, si diplomerà quest’anno e mi ha raccontato che da due anni prova a mettere da parte la “plusvalenza”. Mi ha spiegato che si chiama così la differenza che matura quando il prezzo a cui rivende i suoi bitcoin supera quello a cui li aveva acquistati. Qualche mese fa però Massimo ha dovuto spiegarmi il significato di “minusvalenza”.  Per non rischiare di perdere tutti i suoi risparmi, infatti, Massimo è stato costretto a vendere i suoi bitcoin a un prezzo più basso di quello che aveva pagato per acquistarli e ha subito una perdita.

Il Mese dell’Educazione finanziaria anche a scuola

L’esperienza di Massimo è stata per me molto significativa perché non sapevo che i risparmi potessero perdere di valore e soprattutto non pensavo che il valore dei bitcoin potesse abbassarsi così repentinamente. Attraverso i canali social, molti influencer si vantano di aver acquistato criptovalute e sfoggiano gioielli e capi di abbigliamento che raccontano di aver acquistato grazie a straordinarie plusvalenze. Alcuni VIP del mondo dello spettacolo condividono il video di vacanze che dicono di aver pagato in bitcoin e poi invitano i loro giovani follower a investire in criptovalute. Nessuno di questi però ti spiega i rischi di quelle minusvalenze. L’ho capito partecipando a uno dei webinar del Mese dell’Educazione finanziaria. Ecco perché dico grazie al Comitato EDUFIN e sono contenta che anche a scuola si parli sempre di più di educazione finanziaria.

Liceale e Speaker radiofonica at New Sound Level 90FM

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giovani eccellenze cercasi, torna il premio #studioinpugliaperché

Redazione

Controllare l’inflazione ma non frenare la ripresa

Ubaldo Livolsi

Dall’1 febbraio obbligo vaccinale per il personale delle Università

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.