venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

Bankitalia: cambiamento climatico peserà su agricoltura e turismo

Da un progetto di ricerca pubblicato dalla Banca d’Italia emerge che il cambiamento climatico e l’aumento delle temperature previsto dalla comunità scientifica, avrà effetti negativi anche sull’economia italiana nel medio-lungo termine colpendo in particolare l’agricoltura e il turismo. In uno di questi studi, gli analisti sottolineano come un incremento di 1,5 gradi potrebbe condurre ad avere nel 2100 un livello di Pil pro capite tra il 2,8 e il 9,5% inferiore rispetto allo scenario base con temperature stabili. L’agricoltura è uno dei settori più esposti ma saranno colpiti anche industria e turismo. Il cambiamento climatico sta generando tutt’ora nei Paesi più fragili disuguaglianze e povertà spingendo milioni di persone a soffrire la fame. La situazione è sempre più grave e rischia nei prossimi anni di insediarsi inesorabilmente anche nel cuore dell’Europa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il lavoro nero agricolo ai tempi del coronavirus

Carmine Alboretti

Imprese: Capone (Ugl), prioritario intervenire a sostegno di imprese e lavoratori

Redazione

Pronto l’Euro digitale. Mancano decisione politica e regole certe 

Giuseppe Miceli*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.