domenica, 5 Maggio, 2024
Economia

L’Inflazione grava su un italiano su due

Secondo l’indagine di Euromedia Research l’aumento generale dei prezzi e l’inflazione in continua crescita stanno creando notevoli disagi a cittadini, imprese e aziende italiane. In questo contesto quasi 1 italiano su 2 (il 48,6%) dichiara di sentirsi in difficoltà economica. Una difficoltà che si percepisce ancora più forte nelle aree del Sud del Paese. A causa di tutto questo e in prospettiva di un “autunno freddo”, la maggioranza degli italiani sta rivedendo e limitando i propri programmi di vita per il futuro.

Nel corso delle ultime settimane stanno crescendo le proteste di negozianti, ristoratori e piccoli imprenditori che si ritrovano ad affrontare un notevole aumento del prezzo delle utenze di luce e gas e che stanno mettendo in seria difficoltà le loro attività. Proteste che, secondo 3 italiani su 4, nascondono un reale disagio dovuto ad una situazione oggettivamente complicata. Guardando ai prossimi mesi, dunque, emerge una preoccupazione per la situazione che si sta delineando, con sensazioni contrastanti tra chi teme un impatto devastante e chi, invece, crede che nonostante tutto, il nostro sistema riuscirà a reggere e superare quest’ennesima crisi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confagricoltura: guerra, Russia e mercati. Grano e mais sfida sui prezzi a danno dei produttori italiani

Leonzia Gaina

Inflazione, trend in (leggero) rallentamento. Debito pubblico in calo

Paolo Fruncillo

Stop inflazione Usa. Festa a Wall Street. Ma l’Europa…

Diletta Gurioli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.