sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Milano-Cortina: Malagò “Top manager e donne nella governance”

Una volta finiti i festeggiamenti per l’assegnazione a Milano e Cortina delle Olimpiadi del 2026, la macchina organizzativa si è già messa in moto per la creazione della governance. “Bisogna trovare un amministratore delegato e un direttore generale che gestiscano la macchina a tempo pieno.

Secondo me è sbagliato pensare a un solo nome, ma ci devono dei responsabili dei vari settori. Devono essere di professionisti molto specializzati, il mio auspicio è che ci siano donne di sport capaci. Sarebbe un bel segnale”, ha detto il presidente del Coni Giovanni Malago’ a margine della 134esima seduta del Cio, facendo anche i nomi di Diana Bianchedi e Anna Riccardi, “due fuoriclasse”.

“Sono d’accordo con il sottosegretario Giorgetti: serve un manager di peso per il Comitato organizzatore, siamo in piena condivisione per quel che riguarda l’identikit e le competenze – ha aggiunto. Certo non sta a me decidere, lo faremo tutti insieme con gli altri stakeholder, ma il Comitato sarà per metà privato, con sponsor di supporto, e per metà pubblico.

Poi decideremo la forma giuridica: se sarà snello comporterà più rischi, se sarà più blindato magari potrebbe esserci piu’ burocrazia”. Sicuramente “avrà una sede a Milano e una più piccola a Cortina, con presidi nelle altre località per cui so che gli enti locali stanno già mettendo a disposizione i loro uffici”, conclude Malago’, che conferma il suo ruolo da “presidente del Comitato, ma senza deleghe di gestione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.