venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Aiuti alle famiglie, ecco i bonus previsti per il 2020

Aiuti alle famiglie decise dal Governo del Premier Giuseppe Conte che scatteranno dal prossimo 2020. Dal primo gennaio cambieranno molte cose per gli incentivi e sostegni alla famiglia. I cosiddetti Bonus che saranno destinati a una platea molto diversa di persone, e posizioni dalla povertà, indigenza, per famiglie numerose, per nuovi nati, per la disabilità, per immigrati, per gli anziani, per il contrasto dell’abbandono scolastico e l’emarginazione. Il tutto è previsto nella nuova Legge di Bilancio del Governo Conte, che è arrivata in dirittura d’arrivo. Sono aiuti molto articolati che vanno chiesti dalle famiglie a basso reddito e da quanti ne hanno diritto, LA DISCUSSIONE con questo articolo vuole offrire un servizio riassuntivo per orientarsi nel non facile meccanismo delle opportunità, delle domande, e di come ottenere i benefici.

Iniziamo con il bonus famiglie 2020 quelle con reddito basso certificato ISEE.

Queste le agevolazioni:

Il reddito di inclusione che prevede un bonus in base al numero dei componenti del nucleo familiare è stato sostituito dal nuovo REDDITO di CITTADINANZA 2020 per chi è in età lavorativa e la pensione di cittadinanza per i pensionati over 67 a basso reddito ISEE.

ASSEGNO di maternità 2020 dello Stato
La domanda va presentata per via telematica all’INPS entro 6 mesi dalla nascita del bambino o in caso di adozione o affidamento, dalla data di ingresso del minore in famiglia. Per maggiori informazioni leggi, assegno di maternità Stato-INPS e Comune.

ASSEGNO di maternità 2020 dei Comuni
La domanda va presentata al Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita del bimbo e dalla sua entrata in famiglia se adottato o preso in affido. il beneficio è riconosciuto anche alle mamme extracomunitarie che, entro 6 mesi dalla nascita del bambino, presentano la documentazione per la richiesta + permesso soggiorno.

ASSEGNI familiari 2020
che spettano a lavoratori dipendenti e pensionati con un reddito ISEE che rientra in specifiche soglie e fasce reddituali agevolabili per legge.

RIDUZIONE retta asili nido
e altri servizi educativi per l’infanzia e mense scolastiche.

BORSE di studio e riduzioni
delle tasse universitarie e del diritto allo studio.

SERVIZIO socio-sanitari
presso l’abitazione e domicilio.

SCONTI telefono, luce, gas
con il bonus telefono, luce e gas, bonus acqua ed il nuovo bonus telefono 2020.

DENTISTA sociale
è un’agevolazione che spetta a chi ha un basso reddito ISEE, inferiore a 8.000 euro, a chi  ha l’esenzione dal ticket sanitario e alle donne in gravidanza. L’agevolazione consente di accedere a 5 prestazioni odontoiatriche, tra cui l’otturazione, la protesi e l’estrazione, a prezzi molto più bassi rispetto alle tariffe.

CARTA sconti
richiedibile esclusivamente dalle famiglie con almeno 3 figli minori a carico ed un reddito ISEE inferiore a 30mila euro. La carta famiglia, è una tessera sconti.

BONUS affitto 2020
Con la Legge di Bilancio 2020 il nuovo bonus affitto per le famiglie in difficoltà economica. L’erogazione sarà previa domanda e graduatoria.

BONUS famiglie e bonus figli a carico
legge 2020, il governo Conte bis ha confermato che all’interno della nuova legge ci sarà il nuovo assegno natalità 2020  per i nuovi nati da gennaio 2020 mentre dal 2021 poi arriveranno i nuovi assegni familiari per ciascun figlio a carico fino a 26 anni.

La nuova CARTA BIMBI 2020
per acquistare servizi per l’infanzia è stata rinviata al 2021.

Il bonus asili nido che sarà aumentato fino a 3.000 euro per chi ha redditi fino a 25mila euro, al di sopra sarà di 1.500 euro;

Il bonus bebè che sarà esteso a tutti a prescindere dal reddito ISEE e sarà pari a 80 euro, 120 euro e 160 euro a seconda del reddito ISEE.

IL CONCEDO paternità 2020 ISEE
che diventa di 7 giorni.

Il BONUS mamma domani 2020
premio di 800 euro per le mamme in gravidanza che dovrebbe confluire nell’Assegno Unico.

I BONUS famiglia e figli 2020 Unico
Sono ogni anno confermati o modificati dallo Stato al fine di riconoscere alle famiglie una serie di agevolazioni, incentivi e bonus riservati al sostegno del reddito familiare. Queste le novità:

AIUTI 2020 alle famiglie
sotto forma di esenzione come quella prevista per esenzione ticket riservata però solo ad alcune specifiche categorie di cittadini che rientrano in determinate fasce di reddito ISEE e individuate da specifico codice esenzione, la richiesta va presentata attraverso il proprio medico curante.

BONUS famiglie e bonus figli a basso reddito
Per il 2020 il governo sta procedendo a confermare, aggiornare o modificare alcuni tipi di bonus che vengono riconosciuti ai contribuenti per sostenere il reddito familiare. Vediamo in dettaglio quali sono e come fare domanda:

BONUS bebè
è un tipo di aiuto che il Governo Conte 2 ha voluto confermare anche per il 2020 alle neo mamme. Tale agevolazione, consiste in un assegno di 960,00 euro all’anno per ciascun figlio nato o adottato per la durata massima di 1 anno.

Dal 2020 o assegno natalità o bonus bebè sarà una sorta di Assegno Universale di Natalità che spetterà a tutte le famiglie con nuovi nati, adottati o in affido a prescindere dal reddito ISEE. Per chi ha un reddito basso, l’importo dell’assegno mensile sarà di 160 euro, 120 euro per quelli medi fino a 40.000 euro e 80 euro per quelli più alti.

DETRAZIONI figli a carico
il limite di reddito per essere considerati figli a carico da quest’anno è pari a 4.000 euro fino a 24 anni e 2.840 euro per quelli con 25 anni di età;
Per le famiglie con più di tre figli c’è la possibilità di richiedere l’assegno terzo figlio o meglio Assegno Nucleo Familiare concesso dal Comune ai nuclei familiari con 3 figli minorenni. Tale bonus, va richiesto tramite CAF o direttamente sul sito dell’INPS se si dispone del PIN online ma dispositivo, ed è erogato direttamente dall’Istituto ma solo se la domanda è presentata entro il 31 gennaio dell’anno successivo per il quale viene richiesta l’agevolazione.

BONUS mamma domani 2020
il bonus da 800 euro per le future mamme incinte che entrano nel settimo mese di gravidanza, dovrebbe confluire nell’assegno unico universale.

Assegno 4 Figlio
di questo bonus famiglie numerose con almeno 4 figli minori, purtroppo non si sa ancora niente.

BONUS famiglie numerose 2020
attivato il bonus per le famiglie numerose così come era stato pensato dal governo due anni fa. In vigore con la carta famiglia.

BONUS libri
è un’agevolazione per l’acquisto del materiale scolastico e di libri. Tale beneficio, è erogato e fissato su base regionale, per cui ogni Regione delibera ogni anno quali sono le condizioni e i requisiti di accesso da parte delle famiglie e soprattutto il limite di reddito ISEE.

BONUS asilo nido 2020 Inps
aumentato per effetto della nuova legge di bilancio 2020 il voucher asilo nido che spetta ai genitori quale contributo per la retta dell’asilo, sarà di 3.000 euro per le famiglie con redditi fino a 25.000 euro.

NUOVO CONGEDO parentale
Dal luglio 2015 il Consiglio dei Ministri ha provveduto ad approvare i decreti definitivi del Jobs Act in merito alla conciliazione lavoro famiglia, estendendo il congedo parentale non retribuito dagli attuali 8 anni del figlio a 12 anni, e quello parzialmente retribuito al 30% da 0 a 3 anni fino ai 6 anni del figlio e a 8 anni per le famiglie a basso reddito.

FONDO sostegno natalità
è il fondo atto a garantire l’accesso al credito da parte delle famiglie che hanno o avranno un nuovo nato o adottato. Il fondo, consente di accedere a prestiti agevolati fino a 10 mila euro da restituire in 7 anni.

BONUS aiuti, sconti e riduzione i bolletta
sono agevolazioni fiscali previste per le famiglie a basso reddito che prevedono una riduzione o sconto in bolletta. I bonus confermati anche per il prossimo anno sono: bonus luce e gas.

Entrambi i BUNUS famiglie, vanno richiesti tramite CAF, il quale effettua invia per via telematica la domanda al distributore che dopo aver verificato il possesso dei requisiti di accesso, conferma tramite specifica comunicazione il riconoscimento del bonus e lo sconto in bolletta per 1 anno.

Il limite di reddito ISEE per accedere al contributo è pari a 8.103,5 euro e non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose con più di 3 figli a carico.

RIDUZIONE e esenzione canone telefonico
Per le famiglie a basso reddito è inoltre possibile richiedere sconti sul canone telefonico Telecom o addirittura l’esenzione: Abbonamento mensile ridotto al 50% per chi ha un reddito familiare non superiore a 6.713,94 € e con una persona a l’interno del nucleo famigliare titolare di pensione di invalidità civile o assegno sociale, oppure, con più di 75 anni. Agevolazione per titolari social card riduzione del costo di abbonamento mensile della linea telefonica. Vedi anche il bonus telefono 2920 Tim.

RIDUZIONE Canone Rai
dopo l’entrata in vigore del provvedimento che ha portato il canone RAI ad essere addebitato direttamente sulla bolletta della luce, in Premier Gentiloni ha firmato in data 19 febbraio 2018, il nuovo decreto Mef-Mise canone Rai che modifica il limite di reddito per chi ha più di 75 anni per poter essere esentati dal pagamento. Il nuovo limite di reddito esenzione canone Rai over 75.

TASSA sui Rifiuti novità per il 2020
dovrebbe infatti arrivare il nuovo bonus sociale Tari per chi ha un basso reddito ISEE.

CARTA acquisti 2020
per cittadini sopra i 65 anni e bimbi sotto i 3 anni.

AFFITTO Spese detraibili
è un’agevolazione che consente di detrarre dalla dichiarazione dei redditi con modello 730 o Unico per le spese di locazione dell’abitazione principale. Tale detrazione spese affitto famiglie a reddito basso consiste nel poter scaricare dalle tasse 300 euro per chi ha un reddito complessivo fino a 15.493,71 euro e 150 euro per chi è tra i 15.493,71 euro e 30.987,41 euro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bologna, dalla Diocesi fondi alle famiglie indigenti

Ettore Di Bartolomeo

Continua la flessione della produzione industriale del Paese

Cristina Calzecchi Onesti

Supertassa. Coro di sì. No dal Terzo Polo. Banche giù in Borsa

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.