venerdì, 29 Marzo, 2024
Economia

120 milioni per imprese danneggiate dalla guerra

Contributi a fondo perduto per le imprese danneggiate economicamente dalla guerra in Ucraina a causa dei mancati ricavi dovuti alla contrazione della domanda, all’interruzione di contratti e agli effetti che la crisi ha avuto sulle catene di approvvigionamento con l’aumento dei costi delle materie prime. È quanto stabilisce il decreto firmato dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, che mette a disposizione risorse pari a 120 milioni di euro per l’anno 2022 e rende operativa una misura prevista nel primo decreto-legge “Aiuti”.

“L’intervento consente di supportare quelle imprese che per prime hanno subito gli effetti del conflitto in Ucraina, sia in termini di calo del fatturato che di aumento dei costi delle materie prime”, ha dichiarato Giorgetti. “Salvaguardare l’operatività dei nostri settori produttivi è stata la priorità che ci ha portato a istituire al Mise una task force e un fondo dedicati a sostenere le imprese danneggiate dalla crisi ucraina. In particolare, le imprese con sede legale o operativa in Italia potranno ricevere contributi a fondo perduto fino a 400 mila euro se negli ultimi due bilanci depositati almeno il 20% del fatturato è collegato a operazioni commerciali in Ucraina, Russia e Bielorussia, compreso l’approvvigionamento di materie prime e semilavorati”, ha aggiunto.

“Inoltre, dovranno aver subito nel corso dell’ultimo trimestre un calo di fatturato di almeno il 30% rispetto all’analogo periodo del 2019, mentre il confronto sarà con il 2021 per le aziende costituite dopo il 1° gennaio 2020. Le domande potranno essere presentate dal decimo giorno successivo dalla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta ufficiale che avverrà a seguito della registrazione del provvedimento da parte della Corte dei conti” ha concluso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fondi Coesione: 530 milioni alla regione Marche per cittadini e imprese

Valerio Servillo

Bombardieri (Uil): giusta la tassa Ue per finanziare gli investimenti Green e colpire le speculazione

Emanuela Antonacci

L’Italia puó sostenere la ricostruzione industriale in Ucraina

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.