venerdì, 26 Aprile, 2024
Politica

La demolizione del Parlamento e degli enti locali

Nel disordine che segna la fisionomia della politica nell’area dell’occidente e che coinvolge grandi alleanze nate nel secondo dopo guerra, come la Nato e le relazioni tra Europa e Stati Uniti, l’Italia riassume in se le ferite delle tensioni sociali e della crisi di credibilità di partiti ed istituzioni.

Abbiamo un governo perennemente a rischio di implosione e di crisi, a distanza di appena pochi mesi dalla sua nascita, e un parlamento dove la riflessione, la tolleranza e l’impegno civico sono sovrastati dalle insofferenze, dai tatticismi esasperati, dal narcisismo, dalla urla e dalla demagogia come moduli di un linguaggio che sembra aver perso, salvo lodevoli eccezioni, i toni alti di un passato non lontano.

L’irruzione nelle aree istituzionali di forze, prodotte da uno stato d’animo ostile ai partiti e alle istituzioni nate all’indomani della Resistenza, che si è tradotta in una progressiva demolizione del prestigio e dell’onore del Parlamento e dei poteri locali, ha segnato il trionfo, si spera temporaneo, dell’incompetenza e del velleitarismo sulla competenza e sullo spirito di servizio.

Ne è eloquente testimonianza la fisionomia del Ministero del Lavoro e degli enti collegati: mancano oggi esperienze e professionalità per far fronte alle centinaia di crisi aziendali che stanno mettendo in forse il lavoro per decine di migliaia di persone.

Né i danni di questa stagione fatta di supponenza e di confusi ideologismi si riscontrano solo a livello di governo; fallimentare è anche il bilancio della gestione di grandi comuni, a cominciare da Roma e da Torino.

Sul Mes, il meccanismo europeo di stabilità, abbiamo rischiato e rischiamo ancora di essere isolati in Europa; sulla prescrizione si profila il baratro di una barbarie giuridica; la manovra economica somiglia ormai a un vestito di arlecchino e la politica estera è una sede vacante.

Siamo perciò d’accordo con quanti sostengono che tollerare l’intollerabile è nemico del bene comune; chi ne ha il potere, con l’anno nuovo, cerchi di dare un taglio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La sfida del 2024 per Meloni ridare la carica all’Italia

Giampiero Catone

PNRR: grande concertazione Pubblico-Privato o il piano sarà inclinato

Giuseppe Mazzei

Associazioni Aie e Ali chiedono al governo più fondi per l’acquisto dei libri scolastici

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.