venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Usa vende armi a Taiwan per 1,1 mld di dollari

L’amministrazione Biden ha approvato la vendita a Taiwan di armi per 1,1 miliardi di dollari. Il pacchetto prevede 60 missili antinave “Agm-84L Harpoon Block II” per 355 milioni di dollari e 100 missili aria-aria “Aim-9X Block II Sidewinder” per 85,6 milioni, oltre a 655,4 milioni per l’estensione di un contratto per la sorveglianza radar. Servirebbero per proteggersi da un ipotetico attacco cinese.

Pechino da parte sua ha minacciato gli Stati Uniti di “essere pronta a mettere in campo contromisure se non rinuncerà alla nuova vendita di armi a Taiwan che ha appena annunciato”. lo ha detto il portavoce cinese, Liu Pengyu, a Washington. “La Cina adotterà risolutamente le contromisure legittime e necessarie alla luce della situazione”, ha aggiunto il portavoce in una nota. La notizia arriva mentre la Cina continua a inviare navi e portaerei nello Stretto di Taiwan, dopo la visita della speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Siria: l’epilogo. Trump non avrebbe sbagliato

Enzo Cartellino

Popham, nel Maine, potrebbe aver ospitato il Primo Ringraziamento negli Stati Uniti

Valerio Servillo

Usa, senza accordo sul contratto scioperano i lavoratori dell’auto

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.