sabato, 20 Aprile, 2024
Sanità

Vaiolo scimmie: oltre 600 richieste di vaccinazione

Pronte le prime vaccinazioni per per contrastare il vaiolo delle scimmie; nel Lazio sono state già consegnate e prime 1200 dosi  MODIFICA ATTACCO All’Istituto Spallanzani di Roma sono iniziate le prime vaccinazioni in Italia contro il vaiolo delle scimmie e in sole 48 ore sono arrivate oltre 600 richieste. In accordo con la Circolare del Ministero della Salute del 5 agosto, la vaccinazione è diretta alle persone a maggior rischio di infezione da Monkeypox virus. Il vaccino è il JYNNEOS (MVA-BN), approvato da EMA, e alla Regione Lazio ne sono state già consegnate 1200 dosi.

L’Istituto Spallanzani, individuato dalla Direzione Regione Salute del Lazio come polo regionale per questa vaccinazione, ha iniziato già da sabato scorso a selezionare le persone candidate mettendo a disposizione una mail pubblica (vaccinomonkeypox@inmi.it), e contando sulla collaborazione della rete dei centri di Malattie Infettive, Centri HIV, Ambulatori PrEP, Centri per la salute sessuale presenti sul territorio regionale, e sul forte supporto delle associazioni LGBTQIA+, associazioni di lotta all’HIV, e del Checkpoint di Roma, presso le cui sedi sarà anche possibile la selezione delle persone a rischio, mediante protocollo condiviso con l’Istituto romano.

Grazie alla immediata risposta organizzativa della Regione Lazio – fa sapere l’ospedale Spallanzani – della rete sanitaria e associativa regionale, dopo nemmeno 3 mesi dalla segnalazione dei primi casi in Italia, inizia una nuova fase di lotta e contrasto a questa epidemia, che il WHO ha dal 23 luglio 2022 classificato emergenza sanitaria globale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vaiolo scimmie: crescono i contagi in Lombardia

Angelica Bianco

Allo Spallanzani verrà isolato il virus del vaiolo delle scimmie

Angelica Bianco

Vaiolo scimmie: nessuna emergenza sanitaria

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.