venerdì, 29 Marzo, 2024
Esteri

Ucraina: con rotte alternative export agricolo in crescita

A luglio 2022 l’Ucraina è riuscita ad esportare 3 milioni di tonnellate di prodotti agricoli attraverso rotte alternative a causa del blocco dei porti marittimi, il 12% in più rispetto al mese precedente. Sebbene il tasso di crescita dell’export del Paese sia in leggera crescita, l’andamento rimane incerto nei prossimi mesi a causa del conflitto.

Per quanto riguarda la struttura dell’esportazione di prodotti agricoli, a luglio, lo scenario  presenta 1,7 milioni di tonnellate  di export agricolo (mais 69%, grano 22%, orzo – 9%), in crescita rispetto al mese scorso del +21%. L’export delle colture oleaginose é di 597,2 mila tonnellate (semi di girasole – 61%, colza – 19%, semi di soia – 9%), in crescita del 7%.

L’export degli oli vegetali è di 297,1 mila tonnellate (olio di girasole – 94%, olio di soia – 5%), mentre l’export dei scarti dopo l’estrazione di oli vegetali è di 185,9 mila tonnellate (girasole – 85%, semi di soia 15%), In crescita del +34%.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Protezione, risposta e sviluppo digitale, i tre asset della cybersecurity nazionale

Cristina Calzecchi Onesti

L’Ucraina ricorda un anno di guerra e sofferenze

Redazione

Ucraina: missione umanitaria partita da Urbino con tir aiuti

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.