sabato, 20 Aprile, 2024
Agroalimentare

Agroalimentare, l’appello delle associazioni. Agrinsieme: serve un Governo stabile 

Le associazioni del settore agroalimentare scendono in campo per chiedere il ritorno di un ”Governo autorevole”, capace di sostenere le richieste dell’Italia a Bruxelles. Il punto di partenza è la difficoltà di un settore leader nell’export nel trovarsi senza sostenitori efficaci in seno alle istituzioni europee.

“Le imprese agricole attraversano una fase decisamente critica, con un aumento dei costi di produzione senza precedenti e la siccità che sta riducendo drasticamente i raccolti. Servono misure urgenti per salvaguardare le produzioni e contrastare la crescita dei prezzi al consumo”. È il messaggio lanciato alle forze politiche dal coordinamento di Agrinsieme, che riunisce Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, alla luce delle profonde incertezze che si troveranno ad affrontare le imprese agricole italiane.

Stabilità necessaria

Per le associazioni i tempi futuri sono incerti per questo serve un impegno di coesione e di stabilità.
“A livello internazionale sta avanzando una crisi alimentare globale”, evidenzia il Coordinamento, “In queste condizioni, abbiamo assolutamente bisogno di stabilità e di un Governo pienamente operativo all’interno e autorevole a Bruxelles”, sollecita Agrinsieme, “e nei consessi internazionali. Sono queste le esigenze e le aspettative delle imprese agricole”.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Istat: a settembre export e import in calo

Paolo Fruncillo

Italia, è giunta l’ora di cambiare mentalità!

Pietro Lauri

Politica-Giustizia la guerra dei trent’anni che fa male a tutti

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.