lunedì, 16 Dicembre, 2024
Regioni

Zingaretti “Istituito l’albo regionale delle cooperative di comunità”

ROMA (ITALPRESS) – "Le Cooperative di Comunità sono uno strumento importantissimo per lo sviluppo e il rafforzamento del nostro tessuto sociale ed economico perché valorizzano tradizioni culturali e risorse territoriali, creando opportunità lavorative nei territori a rischio spopolamento e nelle periferie degradate". Lo dice il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti sull'istituzione dell'Albo regionale delle Cooperative di Comunità. La giunta regionale ha approvato oggi la delibera che istituisce l'albo e le Linee Guida che disciplinano le modalità di iscrizione e tenuta dello stesso. Le Cooperative di Comunità dovranno avere sede nel territorio regionale e operare: in aree montane, aree interne o a rischio spopolamento, o in zone caratterizzate da condizioni di disagio socio-economico e di criticità ambientale; in particolari contesti come aree metropolitane o periferie urbane e periurbane, caratterizzati da minore accessibilità sociale, economica e di mercato, che si traduca in rarefazione dei servizi, dispersione scolastica e presenza di marginalità sociali. "Istituire l'Albo delle Cooperative di Comunità significa mettere un primo tassello a sostegno dello sviluppo economico, della coesione e della solidarietà sociale dei nostri territori che potranno rafforzare il loro sistema produttivo integrato e valorizzare le risorse e le vocazioni delle comunità locali", ha dichiarato l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione Paolo Orneli. Potranno iscriversi all'albo Cooperative di Comunità che soddisfino i bisogni della comunità locale migliorandone la qualità sociale ed economica della vita sviluppando attività economiche eco-sostenibili finalizzate a: creazione di beni e servizi; creazione di offerta di lavoro e valorizzazione delle risorse umane; recupero e valorizzazione di beni comuni, ambientali e culturali e valorizzazione di innovazioni e tradizioni. (ITALPRESS). – credit photo agenziafotogramma.it – fag/com 19-Lug-22 12:13

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Crollo di alunni e alunne nelle scuole italiane, si comincia a ridurre gli edifici

Valerio Servillo

Agricoltura, Psr Calabria secondo in Italia per avanzamento spesa

Redazione

Abruzzo, Marsilio”Finalmente attrattivo per produzioni cinematografiche”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.